"Confermo l'impegno per soluzione della vertenza, che continua a trascinarsi da troppo tempo" ha detto il Presidente

 "Esprimo la mia personale vicinanza a Salvatore Girone, ancora lontano, e a Massimiliano Latorre, confermando l'impegno per soluzione della vertenza, che continua a trascinarsi da troppo tempo". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel corso dell'incontro con gli esponenti delle associazioni combattentistiche e d'arma, nella ricorrenza del 71° anniversario della Liberazione.
 

25 APRILE, VALORI ATTUALI.  "I valori del 25 aprile confermano perenne attualità verso i rigurgiti di nazionalismo che emergono ai confini dell'Europa del ventunesimo secolo, e alle nubi che si addensano sulla sponda sud del Mediterraneo, sempre più tormentato dal terrorismo e teatro di tragedie innumerevoli".

 

LIBERTA' NON E' SCONTATAPoi un passaggio sul suffragio universale: "Il voto del 2 giugno 1946 sottolinea quanto sia importante quest'anno per la nostra sopravvivenza e democrazia. A noi sembrano condizioni scontate. Abbiamo avuto pace crescita democrazia, una condizione che certamente ha consentito uno sviluppo crescente del nostro Paese. Non dobbiamo mai dimenticare cosa questo è costato, cosa ci ha condotto in questa condizione che talvolta diamo per scontata: sacrifici, lotte, sofferenze di tante e tante persone del nostro Paese; gare di solidarietà, atti di eroismo da parte di giovani e anche giovanissimi. La speranza di pace giustizia uguaglianza libertà che condusse a spezzare le catene costituì una spinta molto forte per il nostro Paese"

La democrazia richiede consapevolezza e partecipazione. C'è un volume che raccoglie le lettere dei condannati a morte della Resistenza. In una di queste un ragazzo poco più che 18enne scrive ai genitori prima di essere fucilato e dice 'tutto questo è avvenuto perché la vosta generazione a un certo punto non ha più voluto saperne di politica'" ha precisato Mattarella

"Mi auguro – ha aggiunto il capo dello Stato – che sempre più questo sia un Paese in cui la convivenza sia avvertita come vita insieme, in cui ci si fa carico dei problemi degli altri. Una società in cui ci si rende conto che bisogna farsi carico dei problemi degli altri. Questa è una società in cui vengono esaltati i valori della resistenza e della costituzione. Questa è la festa della liberazione, dell'Italia unita, in cui tutti viviamo insieme in modo solidale convinti di fare il bene di ciascuno attraverso il bene comune".
 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata