M5S, la classifica dei sindaci sul blog di Grillo: ultimo Pizzarotti. Ma c'è il trucco

Roma, 2 giu. (LaPresse) - Il blog di Beppe Grillo pubblica una pagella dei sindaci del M5S, associando arbitrariamente il risultato ottenuto dal Movimento 5 Stelle alle Europee all'indice di gradimento dei primi cittadini. Dalla classifica risulta ultimo Federico Pizzarotti, il sindaco di Parma che ha apertamente criticato Beppe Grillo. Ma il blog cita i dati delle Europee riportati dal ministero dell'Interno relativi alle percentuali ottenute dai partiti che nulla hanno a che vedere con un'espressione di gradimento dei cittadini sui loro sindaci. Il che fa pensare più a un attacco di Grillo al noto sindaco pentastellato.

"Il M5S - si legge nel post del blog di Grillo - ha oggi 8 sindaci, uno è stato eletto in questa tornata elettorale ed è Cinzia Ferri eletta sindaco con il M5S nella cittadina di Montelabbate. Gli altri 7 sono stati eletti tra il 2012 e il 2013, il voto per le elezioni europee nelle loro città può dare un'idea del gradimento del loro operato presso i rispettivi concittadini". Quindi l'attacco indiretto a Pizzarotti: "In generale è molto positivo. A parte un'eccezione, in tutte le città con un sindaco 5 Stelle la percentuale di voti per il M5S si è attestata ad almeno 4 punti sopra la media nazionale, tra tutti spicca l'eccezionale risultato di Assemini, provincia di Cagliari, con oltre il 42%".

Ecco la classifica dei sindaci M5S pubblicata sul blog di Grillo: "Gradimento dei sindaci M5S in base al voto per le europee Mario Puddu, Assemini: 42,51% Fabio Fucci, Pomezia: 35% Federico Piccitto, Ragusa: 29,13% Marco Fabbri, Comacchio: 26,32% Alvise Maniero, Mira: 25,95% Roberto Castiglion, Sarego: 25,32% Federico Pizzarotti, Parma: 19,11%".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata