Roma, 21 dic. (LaPresse) – Sulla legge di Stabilità “c’è un disegno organico che ci guida: giù le tasse, difesa dei più deboli, semplificazione con le riforme, solidi e solidali”. Lo scrive il premier Matteo Renzi nella sua enews.

“I cinque stelle – spiega – hanno detto che questa legge di stabilità è pensata per gli amici. È vero. Il Governo ammette di aver pensato agli amici”. Ed elenca: “1. Perché questo Governo è amico dei proprietari di casa e infatti ha tolto l’Imu e la Tasi.

2. Perché questo Governo è amico dei carabinieri, dei poliziotti, dei finanzieri, dei militari, dei vigili del fuoco e di tutti quelli come loro che avranno finalmente anch’essi gli 80 euro mensili.

3. Perché questo Governo è amico degli agricoltori che non pagheranno Imu e Irap agricola.

4. Perché questo Governo è amico delle famiglie che stanno in condizioni di povertà, per le quali è prevista per la prima volta una misura ad hoc.

5. Perché questo Governo è amico di chi paga le tasse: pagare tutti significa pagare meno. E a cominciare dal canone se paghiamo tutti – finalmente – si paga meno.

6. Perché questo Governo è amico del sociale, dal dopo di noi al servizio civile, dal terzo settore alla non autosufficienza, dalle case popolari al miliardo in più sulla sanità.

7. Perché questo Governo è amico di chi investe sul capitale umano, dalle borse di studio all’area post-Expo, dai 500 milioni sull’ediliza scolastica alle nuove cattedre e ai nuovi ricercatori.

8. Perché questo Governo è amico della cultura, con teatro spettacoli e concerti non solo per i diciottenni, aumentato il tax credit per il cinema, per l’art bonus per i musei.

9. Perché questo Governo è amico delle famiglie numerose e della cooperazione internazionale, delle periferie e della cybersecurity.

10. Perché questo Governo è amico del mezzogiorno, dal credito di imposta fino a Bagnoli, dalla terra dei fuochi fino all’Ilva, dalla continuità territoriale con la Sardegna fino alla Napoli Bari.

11. Perché questo Governo è amico delle piccole imprese e delle partite iva, con l’anticipo iva per i crediti non riscossi, con lo statuto dei lavoratori autonomi.

12. Perché questo Governo è amico degli imprenditori che decidono di assumere, con una forma di decontribuzione mantenuta e che decidono di investire, con i superammortamenti”.

“Sì – prosegue – noi pensiamo agli amici. Perché pensiamo che gli italiani abbiano diritto all’amicizia del loro Governo. Per anni i Governi hanno tagliato e la legge di stabilità vedeva aumentare le tasse. Adesso le tasse vanno giù. E crescono investimenti in ciò che l’Italia rappresenta meglio: cultura, qualità della vita, sanità, sociale, associazionismo, scuola, sport, ricerca. Può sembrarvi una piccola cosa ma è un cambiamento strutturale. Davvero una inversione di marcia a U. Un gigantesco #cambiaverso”.

“Sì – continua – nel fare la legge di stabilità abbiamo pensato ai nostri amici. Che sono gli italiani, nessuno escluso. I primi amici però sono i nostri figli, i nostri nipoti. Per questo dal 2016 il rapporto debito-pil torna a scendere! Non accadeva da dieci anni. Il primo bonus di questa legge elettorale dunque è il debito che va giù”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata