Isil, Alfano-Malmstrom con Google e Microsoft contro propaganda terrorismo

Bruxelles (Belgio), 9 ott. (LaPresse) - Ieri sera la commissaria europea per il Commercio Cecilia Malmstrom e il ministro dell'Interno italiano Angelino Alfano hanno tenuto una cena ministeriale informale, a cui erano invitati anche gli altri ministri dell'Interno dell'Unione europea e alti rappresentanti delle compagnie tecnologiche Google, Facebook, Twitter e Microsoft.

L'evento faceva parte di un forum annunciato dalla Commissione europea il 15 gennaio 2014, organizzato per discutere le sfide poste dalla propaganda terrorista su internet. Il momento scelto per l'incontro coincide con l'incremento della propaganda online verso il pubblico occidentale da parte delle organizzazioni terroristiche in Iraq e Siria.

I partecipanti alla cena hanno discusso le varie possibilità per affrontare la situazione e si sono trovati d'accordo sulla possibilità di organizzare incontri congiunti per addestramento e la sensibilizzazione dei rappresentanti delle forze dell'ordine, dell'industria di internet e della società civile.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata