Grasso: Risolvere il problema della disoccupazione per ridare serenità

Roma, 22 giu. (LaPresse) - "Alla base della creazione di condizioni serene nelle famiglie, c'è la risoluzione del problema della disoccupazione". Così il presidente del Senato Pietro Grasso è intervenuto durante la presentazione del rapporto annuale del garante per l'Infanzia, in corso a palazzo Madama.

Grasso ha parlato del rapporto e ha spiegato di essere stato "molto impressionato da un dato": "Nel 2014 le nascite sono state cinquemila in meno rispetto al 2013. Colpa certamente di una situazione economica che desta preoccupazioni e condiziona le scelte dei nuclei familiari". Il presidente del Senato ha quindi detto che "bisogna impegnarsi a investire quanto più risorse possibili nei servizi a tutela e a sostegno dell'infanzia; penso agli asili nido, per esempio, ma anche a politiche di sostegno concreto alla famiglia".

Grasso aggiunge: "Si sente spesso dire che la fiducia e la speranza siano le precondizioni per quel colpo di reni necessario al rilancio del nostro Paese, e credo che nessuna spinta possa essere più forte di quella di diventare genitore: è la scommessa più grande sul futuro che si possa immaginare, spinge ciascuno di noi a impegnarsi, ad assumere responsabilità e a darsi da fare".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata