Grasso-La7, Travaglio: giovedì riparleremo di Grasso con Santoro

Roma, 25 mar. (LaPresse) - Marco Travaglio conferma a LaPresse che questa sera non parteciperà a nessun confronto con Pietro Grasso durante la trasmissione 'Piazza Pulita' di Corrado Formigli. Nello stesso tempo, il vicedirettore del Fatto ed editorialista di 'Servizio Pubblico' annuncia che "giovedì sera, durante la nuova puntata della trasmissione di Michele Santoro, replicherò a Grasso". La polemica era scaturita giovedì scorso durante il consueto intervento di Travaglio che aveva ricostruito le vicende relative alla nomina di Grasso, oggi presidente del Senato e parlamentare del Pd, a procuratore nazionale Antimafia, una nomina segnata però anche da tre leggi votate dalla maggioranza di centrodestra per evitare che potesse andare avanti la candidatura a quell'incarico di Gian Carlo Caselli.

Spiega ancora Travaglio: "Dopo la telefonata in diretta di Grasso e l'annuncio della possibilità di un confronto con me per replicare alle mie ricostruzioni, Santoro aveva dato la propria disponibilità a La7 di realizzare uno speciale di 'Servizio Pubblico' in qualsiasi serata fosse gradita a Grasso, dichiarandosi anche pronto a lasciare il passo a un altro conduttore che fosse ritenuto 'più neutrale' da chiunque fosse interessato a quel confronto. Avendo ottenuto un primo via libera da parte del direttore de La7, Paolo Ruffini, avevamo anche cominciato a ragionare, se fosse giunta una richiesta in tal senso, su una possibile conduzione alternativa. E avevamo anche provato a elencare dei nomi: tra gli altri, quelli di Enrico Mentana, direttore del tg de La7 e del giornalista dell'Espresso, esperto di mafia, Lirio Abbate".

"In realtà, da quel momento - continua - non abbiamo più ricevuto notizie, mentre mi è giunto solo un sms di Formigli che mi convocava per questa sera. Ma è assurdo e inconcepibile che un confronto tra me e Grasso, suscitato da 'Servizio Pubblico', avvenga in un'altra trasmissione. A questo punto, assieme a Santoro, ho deciso di replicare giovedì sera a quanto dirà Grasso durante 'Piazza Pulita'".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata