Governo, Orfini: Esecutivo fotocopia? E' una sciocchezza
"Gentiloni non è lì per tenere il posto occupato in attesa di Renzi"

"Governo fotocopia? E' una sciocchezza. No, Gentiloni non è lì per tenere il posto occupato in attesa di Renzi. Noi avevamo proposto un governo di responsabilità per andare più velocemente possibile al voto". Queste le parole del presidente del Pd Matteo Orfini a In mezz'ora da Lucia Annunziata su RaiTre.

"Credo che sia inconcepibile che questo diventi un governo di legislatura. Elezioni a giugno? Io penso che non si debba arrivare alla fine della legislatura perché il risultato del referendum ha provocato un disallineamento. Visto che tutte le forze politiche hanno chiesto di cambiare la legge elettorale a partire dal M5s, inizino a spiegarci quale è la loro soluzione", aggiunge Orfini. 

Sul tema del congresso: "Noi abbiamo di fronte un congresso che realisticamente sarà febbraio marzo. Lì non dobbiamo fare solo la conta tra di noi, ma capire e riflettere sul profilo del Pd. Io non penso che tutto quello che è accaduto in questi mesi abbia funzionato perché sennò non avremmo perso il referendum. Dobbiamo capire cosa ha funzionato e cosa no nell'azione del governo. Serve sempre l'autocritica".

E conclude: "Direzione di domani? Penso che Renzi ci sarà".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata