Governo, Bersani alla Camera per seconda giornata di consultazioni

Roma, 24 mar. (LaPresse) - Seconda giornata di consultazioni per la formazione del governo da parte del segretario nazionale del Pd, Pier Luigi Bersani, alla luce del preincarico ricevuto dallo stesso Bersani da parte del capo dello Stato, Giorgio Napolitano. Bersani ha incontrato i rappresentanti di Confagricoltura, Cia, Copagri, Confcooperative e quelli della Coldiretti. Nel pomeriggio sono previsti gli incontri con Confindustria, Alleanza Cooperative Italiane, Confapi e Confprofessioni, Abi e Ania.

CONFAGRICOLTURA-CIA-COPAGRI-CONFCOOPERATIVE: "SERVE GOVERNO QUANTO PRIMA". "Occorre procedere quanto prima a costituire quel governo di cui l'Italia ha bisogno, in grado di affrontare i temi che interessano alle imprese e ai cittadini", hanno affermato i rappresentanti di Confagricoltura, Cia, Copagri e Confcooperative, al termine dell'incontro. "Da cinque mesi ormai - hanno aggiunto - il Paese è senza un governo e quindi occorre prendere il tempo necessario a costruire un percorso efficace, ma procedere quanto prima possibile". Le associazioni hanno sottolineato la necessità di avere "un ministero dell'agroalimentare all'altezza delle imprese e capace di essere un vero motore di sviluppo dell'economia del Paese".

COLDIRETTI: "BASTA CAMPAGNA ELETTORALE, ORA IL GOVERNO". "Abbiamo sottolineato la necessità che si arrivi ad un governo: basta alla campagna elettorale che dura da troppo tempo". Lo ha detto il presidente di Coldiretti, Sergio Marini.

COPAGRI: "IN CORSO NEGOZIATI PAC, SERVE GOVERNO". "Abbiamo evidenziato la necessità di dare un Governo al Paese e al nostro settore, soprattutto per quello che sta avvenenendo a livello europeo, dove sono in corso negoziati per la riforma della Pac", hanno commentato i rappresentanti della Confederazione produttori agricoli (Copagri). "Abbiamo registrato molta attenzione - hanno aggiunto - e ci auguriamo che l'incarico che è stato conferito a Bersani possa chiudersi in termini positivi".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata