La cerimonia di insediamento a Palazzo Chigi questa mattina.  Il premier: "Serve dialogo con tutte le forze politiche in Parlamento"

A  palazzo Chigi la cerimonia di giuramento dei sottosegretari di Stato. Con il premier Giuseppe Conte il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro e il segretario generale di palazzo Chigi Roberto Chieppa. "Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell'interesse esclusivo della Nazione", è la formula letta da Fraccaro cui i sottosegretari – 42 in tutto – hanno risposto in coro 'giuro'. Poi, uno a uno, sono sfilati al tavolo per la firma e la foto di rito.

"Voglio ringraziarvi per la disponibilità e darvi il benvenuto nella squadra di governo. Abbiamo una grande responsabilità, siamo qui per un ufficio pubblico, e dobbiamo realizzarlo con disciplina e onore, come ci impone la Costituzione che sarà la nostra stella polare. Ma al di là di questo noi ci metteremo cuore, passione e impegno perché l'occasione di servire il Paese non capita tutti i giorni e dovremo veramente fare il massimo per cercare di offrire risposte alle urgenze e ai bisogni comunità nazionale. Lo faremo con grande orgoglio e grande determinazione", ha detto il premier Giuseppe Conte al termine del giuramento dei sottosegretari a palazzo Chigi.

"Sarà molto importante curare con la massima attenzione il rapporto con le forze politiche che sono rappresentate in Parlamento – ha aggiunto il presidente del Consiglio -.Abbiamo l'obiettivo di realizzare l'azione di governo ma dobbiamo farlo con il dialogo con le forze in Parlamento, tendendo sempre l'orecchio alla comunità nazionale. Cerchiamo sempre di mantenere un filo diretto perché sarebbe determinante per la massima efficacia dell'azione di governo".
 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata