Geithner: Sostegno Usa a sforzi Italia

Milano, 8 dic. (LaPresse) - "Ho portato il sostegno al premier e al Paese per gli sforzi in corso". Lo ha detto il segretario al Tesoro Tim Geithner al termine dell'incontro con il premier Mario Monti in prefettura a Milano. Monti gode, secondo Geithner "molta credibilità in Europa e nel mondo".

"Oltre alle manovre di Spagna e Italia, i leader Ue si stanno muovendo per creare un quadro, una integrazione fiscale europea ulteriore" e queste "sono sfide impegnative, ci vorrà tempo ma siamo confortati dai progressi delle ultime settimane" ha aggiunto Geithner. "I leader europei si stanno muovendo per rafforzare il quadro si integrazione finanziaria - ha proseguito Geithner - e stanno lavorando a rafforzare i meccanismi di firewall finanziario, che sono importanti qui in Italia e in tutto il continente".

"Gli Stati Uniti hanno interesse nel successo dell'economia europea" ha commentato Geithner. "Gli Usa e l'economia mondiale ribadiscono un forte interesse nell'economia europea e sono sicuro che i rapporti, anche a seguito della visita a Washington (il presidente Monti andrà alla Casa Bianca a gennaio, ndr) si rafforzeranno ulteriormente" ha aggiunto ancora Geithner.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata