Il ministro degli Esteri tedesco era oggi alla Farnesina per incontrare Alfano

"Il governo di Matteo Renzi ha portato avanti riforme che nessun governo prima era riuscito a fare". L'Unione europea dovrebbe "sviluppare una politica per premiarle (riforme del genere ndr), e non punirle con eccessiva austerità". Lo ha detto il ministro degli Esteri tedesco Sigmar Gabriel, alla Farnesina.

Gabriel, socialdemocratico e non cristianodemocratico come è invece Angela Merkel, ha sottolineato la necessità di valorizzare non soltanto la stabilità economica ma anche la crescita, come vuole il Patto Ue. Questa posizione "la dico anche in Germania, dove è più contestata rispetto all'Italia", ha sottolineato Gabriel, senza nascondere le divisioni con Merkel.

Gabriel era oggi alla Farnesina per incontrare il suo omologo Angelino Alfano. Il ministro ha espresso grandissima soddisfazione per le parole del capo della diplomazia tedesca verso l'ex premier Renzi. "Francamente non so cosa potrei aggiungere: il collega Gabriel ha detto con parole molto efficaci quello che io avrei detto su una prospettiva di quasi auto-difesa", ha spiegato Alfano, ringraziando per una "onestà intellettuale che si abbina con una verità storica". "Correre, pensando di andare ad alta velocità, prendendo al tempo stesso antibiotici, è una cosa complicata: gli antibiotici deperiscono il fisico e ti fanno andare più lentamente", ha detto il ministro italiano con una metafora.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: