Roma, 19 giu. (LaPresse) – “L’accordo che entro dieci giorni verrà siglato da Expo 2015 con Wikitalia va salutato positivamente: finalmente il progetto Open Expo inizia a partire”. E’ quanto dichiara il deputato del Partito democratico e componente della commissione Agricoltura, Michele Anzaldi, commentando la risposta data stamattina in commissione Attività produttive dal ministro dell’Agricoltura, Maurizio Martina, all’interrogazione che aveva presentato per avere notizie della mancata attuazione del progetto Open Expo.

“Il fatto che il ministro in persona – spiega Anzaldi – abbia deciso di venire in commissione a rispondere all’interrogazione è il miglior segnale della indiscutibile volontà del governo Renzi di avviare una nuova stagione di trasparenza per l’Expo di Milano. Il ministro ha riferito che Expo siglerà entro dieci giorni un protocollo di intesa con la piattaforma di open government Wikitalia per la gestione e il rilascio dei dati relativi agli affidamenti, i nomi dei componenti di tutte le commissione di gara e ogni singolo atto che riguardi bandi, appalti e assegnazioni”.

“Martina ha annunciato – aggiunge Anzaldi – che il commissario Sala si è impegnato a irrobustire e far ripartire il progetto open Expo entro il 31 luglio proprio grazie a la partnership con Wikitalia. In questo modo tutti i dati saranno online e verrà garantita la massima trasparenza. Forse se anche i governi precedenti avessero impresso la stessa accelerazione il progetto avrebbe potuto contribuire a evitare qualche scandalo”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata