Crac Banche, Padoan: Bankitalia ha svolto i suoi compiti con efficacia

Roma, 16 dic. (LaPresse) - "L'autorità di vigilanza ha svolto i compiti con efficacia intervenendo con tutti i poteri che l'ordinamento le conferisce". E' quanto ha affermato il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, rispondendo al question time alla Camera sulla vicenda dei risparmiatori colpiti dal salvataggio delle quattro banche.

"L'intensa produzione normativa dell'Unione Europea ha come finalita' di rafforzare i presidi contro l'insorgere delle crisi bancarie" ha sottolineato il ministro. "A livello nazionale questo governo sta portando avanti progetti di riforma strutturale del settore bancario - ha aggiunto Padoan - sono state introdotte misure per rendere più facile e veloce il recupero dei crediti, sono stati ampliati i canali di finanziamento alle imprese alternativi al sistema bancario".

VOUCHER PER DIGITALIZZAZIONI PMI. Il ministero dell'Economia "ha avviato l'iter del decreto a seguito del via libera della Commissione europea, in assenza del quale non erano disponibili risorse da destinare al voucher. Lo schema è stato inviato alle amministrazioni concertanti", tra cui il ministero dello Sviluppo economico. "Si assicura che il provvedimento sarà emanato appena conclusa la fase di esame" ha aggiunto Padoan rispondendo a un'interrogazione del deputato della Lega Nord, Stefano Allasia, sulla digitalizzazione delle Pmi e il finanziamento a fondo perduto tramite voucher.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata