Conte  al Quirinale presenta la lista dei ministri: Di Maio agli Esteri
Conte al Quirinale presenta la lista dei ministri: Di Maio agli Esteri

Il premier accetta l'incarico e presenta la squadra di governo a  Mattarella al Quirinale. Domani alle 10 il giuramento. L'ex prefetto di Milano Lamorgese al Viminale. Zingaretti: "Pd unito per salvare il Paese". Salvini: "Governo nato tra Parigi e Berlino e senza dignità"

Il premier Giuseppe Conte si è recato al Quirinale dal capo dello Stato Mattarella per presentare la lista dei ministri. Domani alle 10 il giuramento. Nella squadra Di Maio agli Esteri, Roberto Gualtieri (Pd) all'Economia, l'ex prefetto di Milano Luciana Lamorgese all'Interno, Alfonso Bonafede resta alla Giustizia, Lorenzo Guerini alla Difesa,  Stefano Patuanelli al Mise. Sottosegretario sarà il pentastellato Riccardo Fraccaro . Poi ha parlato brevemente il presidente della Repubblica. "Sono qui per rivolgere un saluto a tutti voi e non per fare una dichiarazione. Si è formato un governo in base alle indicazioni di una maggioranza parlamentare, ora la parola spetta al governo e al Parlamento. Nei prossimi giorni infatti il nuovo esecutivo si presenterà alle Camere per la fiducia", ha detto Mattarella, in una dichiarazione al Quirinale dopo che il premier Giuseppe Conte ha sciolto la riserva sulla formazione del nuovo governo.

"Il governo sarà e dovrà essere coraggioso e ambizioso", ha affermato Luigi Di Maio, che ha aggiunto: "C'è tanta voglia di fare e ripartiremo da dove ci siamo lasciati, con il taglio di 345 parlamentari e un risparmio di circa mezzo miliardo di euro da indirizzare a scuole, infrastrutture, ospedali. "Buon lavoro al nuovo Governo. Facciamo tutti il tifo per l'Italia", scrive su Twitter il senatore del Pd, Matteo Renzi, il primo a spingere per un accordo con il M5S per la composizione di un nuovo esecutivo. "Ha prevalso il dibattito unitario del Pd e l'idea di salvare questo Paese. E' un Governo che si fonda sulla capacità del confronto per chiudere la stagione dell'odio", ha spiegato il segretario Pd Nicola Zingaretti intervistato da SkyTg24. Quello dei 29 punti "è un programma condiviso e il mondo se ne è accorto, lo spread è crollato".

Duro il giudizio di Matteo Salvini. "Un governo nato tra Parigi e Berlino e dalla paura di mollare la poltrona, senza dignità e senza ideali, con persone sbagliate al posto sbagliato. Lavoriamo come e più di prima, non potranno scappare dal giudizio degli Italiani troppo a lungo: siamo pronti, il tempo è galantuomo, alla fine vinceremo noi", dice il leader della Lega. 

Questa la lista completa dei ministri del governo Conte bis: 

Interno: Luciana Lamorgese

Affari Esteri e Cooperazione internazionale: Luigi Di Maio

Economia e Finanze. Roberto Gualtieri

Sviluppo Economico: Stefano Patuanelli

Lavoro e Politiche Sociali: Nunzia Catalfo

Difesa: Lorenzo Guerini

Rapporti con il Parlamento: Federico D'Incà

Innovazione: Paola Pisano

Pubblica Amministrazione, Fabiana Dadone

Mezzogiorno: Giuseppe Provenzano

Affari regionali: Francesco Boccia

Pari Opportunità e Famiglia: Elena Bonetti

Affari europei, Vincenzo Amendola

Giustizia: Alfonso Bonafede

Ambiente: Sergio Costa

 Infrastrutture e Trasporti: Paola De Micheli

Politiche Agricole: Alimentari e Forestali, Teresa Bellanova

Istruzione: Università e Ricerca, Lorenzo Fioramonti

Beni e Attività Culturali e Turismo: Dario Franceschini

Salute: Roberto Speranza

Sport e Politiche Giovanili: Vincenzo Spadafora

Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio: Riccardo Fraccaro.

 

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata