Roma, 23 nov. (LaPresse) – Via libera del Consiglio dei ministri al dpcm sulla parziale privatizzazione del gruppo Ferrovie dello Stato. Lo ha annunciato il ministro dei Trasporti Graziano Delrio nel corso di una conferenza stampa a palazzo Chigi al termine del Consiglio dei ministri. “La privatizzazione – ha aggiunto – rappresenta un avvio di percorso, dui cui siamo soddisfatti”. Privatizzazione, ha sottolineato, “che non potrà andare oltre al 40% della cessione della quota”.

Il decreto verrà inviato alle Commissioni parlamentari competenti al fine di acquisire i pareri previsti. Con il decreto viene regolamentata l’alienazione di una quota della partecipazione nella società non superiore al 40%, disponendo che tale cessione – che potrà essere effettuata anche in più fasi – si realizzi attraverso un’offerta pubblica di vendita rivolta al pubblico dei risparmiatori in Italia, inclusi i dipendenti del Gruppo Ferrovie dello Stato, e a investitori istituzionali italiani e internazionali, e quotazione sul mercato azionario. Lo schema di decreto, inoltre, prevede che, al fine di favorirne la partecipazione all’offerta, potranno essere previste per i dipendenti del Gruppo Ferrovie dello Stato forme di incentivazione, tenuto conto anche della prassi di mercato e di precedenti operazioni di privatizzazione, in termini di quote dell’offerta riservate (tranche dell’offerta riservata e lotti minimi garantiti) e di prezzo (ad esempio, come in precedenti operazioni di privatizzazione, bonus share maggiorata rispetto al pubblico indistinto) o di modalità di finanziamento. Lo si apprende da un comunicato di Palazzo Chigi.

Si avvia così formalmente il processo orientato alla cessione parziale delle Ferrovie dello Stato, parte del piano di privatizzazioni del governo che ha recentemente portato in Borsa Poste Italiane e prevede anche la quotazione di Enav per la prima metà del 2016. La privatizzazione di FS è prevista nel corso 2016, compatibilmente con le condizioni del mercato. Come nel caso di Poste Italiane, il processo di parziale privatizzazione sarà l’occasione per una riforma strutturale del trasporto pubblico e migliori e più efficienti servizi per i cittadini. FS ne risulterà rafforzata e potrà continuare con maggior vigore il processo di efficientamento ed espansione anche su mercati esteri. Nell’ambito del processo che porterà all’ingresso di privati è previsto che la proprietà della infrastruttura ferroviaria rimanga in mano pubblica.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata