Auguri presidente: Mattarella compie 75 anni
Festeggerà il compleanno a Roma con la sua famiglia

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, compie 75 anni. Il capo dello Stato, festeggerà il compleanno a Roma con la sua famiglia, nel pieno rispetto del suo stile sobrio e riservato, per poi tornare a lavoro prima della pausa estiva. Per Mattarella anche quest'anno saranno ferie brevi, circa dieci giorni tra il 5 e il 16 di agosto, in cui molto probabilmente, ma non è ancora stato definito, passerà qualche giorno a Palermo e nella residenza estiva di Castel Porziano.

La prossima settimana il presidente incontrerà la stampa parlamentare nella consueta  cerimonia del Ventaglio, che si terrà al Quirinale mercoledì 27 luglio. A lavoro quindi per tutta la prima settimana di agosto e poi un po' di riposo. Si era anche ventilata l'ipotesi di qualche giorno in montagna, ipotesi al momento messa da parte. Mattarella tornerà al Quirinale dopo Ferragosto per partire il 18 agosto per Pieve Tesino dove terrà la Lectio degasperiana 2016 sul tema: 70 anni di una Repubblica europea. La visione e il coraggio di Alcide De Gasperi. Il capo dello Stato parlerà delle sfide che ci attendono, là dove De Gasperi nacque, nel cuore di una delle aree più significative dell'Italia, teatro della Prima guerra mondiale, ma anche terra di passaggio di uomini e di idee tra l'Europa al di là delle Alpi e il Mediterraneo.

Il giorno seguente il capo dello Stato sarà invece a Rimini per l'inaugurazione del meeting, che si svolgerà dal 19 al 25 agosto prossimo. Mattarella sarà l'ospite d'onore della 37esima edizione dell'evento che quest'anno avrà come titolo "Tu sei un bene per me". Il 31 agosto e il primo settembre, per il secondo anno consecutivo, il capo dello Stato sarà a Venezia per presenzierà all'avvio  dell'edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata