Roma, 14 ago.(LaPresse) – Spiagge tra le più belle lungo le coste italiane, in luoghi come San Vito lo Capo o Punta della Suina, occupate abusivamente da stabilimenti sono state restituite nei giorni scorsi alla cittadinanza. Lo fa sapere il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti in una nota.

“Spiagge liberate dagli abusi e ora libere per i cittadini”, commenta il ministro Graziano Delrio. La guardia costiera ha ricevuto l’indicazione di una azione incisiva di controlli sul demanio marittimo e di legalità dal ministero nell’ambito dell’operazione ‘Mare Sicuro 2015’, iniziata il 22 giugno e in corso fino a settembre lungo le coste italiane per garantire assistenza e controlli ai cittadini.

“È un’operazione che abbiamo voluto rafforzare per tutelare i beni pubblici e affermare il diritto dei cittadini – spiega il ministro -. Chi si appropria indebitamente di una spiaggia o di un qualsiasi spazio pubblico non lo sottrae a un ente invisibile, bensì ai concittadini”.

La guardia costiera, si legge nella nota, sta agendo in stretto collegamento con le locali Autorità Giudiziarie e le forze dell’ordine locali: “Lo dobbiamo a loro – conclude Delrio – se ora vi sono luoghi restituiti a tutti e di cui ogni cittadino deve avere cura”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata