Contrari Pd, Iv e Avs. Astenuta Azione

Il contratto di servizio Rai ottiene il parere favorevole dalla Commissione di Vigilanza. Non c’è stata unanimità nell’opposizione che si è spaccata sul testo messo a punto dal relatore di maggioranza, Maurizio Lupi, che ha fatto suoi alcuni emendamenti della minoranza. Ha votato a favore, oltre ai partiti di maggioranza, il Movimento 5 Stelle. Contrari il Pd, Italia Viva, Alleanza Verdi e Sinistra. Azione si è astenuta.

Pd: “Sorpresi, abbiamo difeso emendamenti per loro”

“Per la prima volta in commissione di Vigilanza Rai, la minoranza non firma il parere della maggioranza. Il senatore Nicita, relatore di minoranza, ha rimesso il mandato perché ciò che è rimasto fuori dal parere pesa di più di ciò che è stato accolto negli emendamenti sul lavoro, sul rispetto delle diversità, sulla qualificazione del pluralismo, sul monitoraggio, su giovani e minori. L’unica forza di opposizione che ha votato con la maggioranza di destra è il Movimento cinque stelle”. Così i parlamentari Pd in Commissione Vigilanza Rai. “Non sta a noi giudicare le legittime scelte politiche dei 5S o farci domande su ciò che le ha animate. Ma è inaccettabile che si faccia disinformazione perché il tema del giornalismo d’inchiesta stava già nella bozza dei relatori a luglio e non era più un tema di discussione. Oggi vi erano oltre 200 emendamenti che parlavano di discriminazione, disinformazione, orientamento sessuale, inclusione multiculturale e multietnica, valorizzazione del lavoro in Rai, minoranze linguistiche, monitoraggio, misurazione pluralismo, controllo, conflitti di interesse. Molti erano anche dei 5S e ci è toccato, nella dichiarazione finale di voto, dover difendere gli emendamenti dei 5S al posto loro. Siamo colpiti. Non si era mai visto una forza politica votare con così tanta convinzione ed entusiasmo un atto che escludeva la maggior parte delle sue proposte“, hanno concluso i parlamentari Pd.

Fonti M5S: “Pd la smetta con giochini e ci risparmi ipocrisia”

“Sul contratto di servizio della Rai il M5S ha ottenuto tutto ciò che di significativo ha chiesto, a partire dalla difesa del giornalismo d’inchiesta. Per questo, in Commissione di Vigilanza, abbiamo votato convintamente a favore, valutando nel merito il testo. Il parere che abbiamo votato oggi ha infatti migliorato in maniera evidentissima il contratto ricevuto dalla Rai e dal ministro Urso. Il Pd, invece, è apparso quantomeno confuso: prima ha concordato il testo con la maggioranza, poi – con una piroetta finale – si è sfilato, protestando. Non accettiamo nessuna lezione dal Pd, la smettano con questi giochini“. Così fonti del Movimento 5 Stelle. “Prendiamo invece atto – proseguono – che il Pd si ritrova unito a Italia Viva in questa singolare protesta, senza dimenticare che nel 2015 l’allora segretario dem Matteo Renzi introdusse una riforma della governance Rai per occuparla ancora meglio, in modo più scientifico. Oggi, invece, il Pd protesta per qualche strapuntino perso? Almeno ci risparmiassero l’ipocrisia“.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata