Per il capo dello Stato "le istituzioni, per prime, devono assolvere al dovere di affermare il valore dell'onestà"

"Sconfiggere la corruzione continua a essere tra gli impegni primari del Paese e, affinché l'azione di contrasto sia efficace, è indispensabile, accanto all'impegno delle istituzioni centrali e locali, il contributo di ciascun cittadino e dei soggetti economici e sociali". Sono le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata internazionale contro la corruzione. "La corruzione – ha aggiunto – può essere combattuta soltanto attraverso il convinto coinvolgimento etico e culturale di ciascuno nella società, diretto ad affermare, senza esitazioni o timidezze, il primato della legalità, non essendo esaustiva la repressione penale".

Per il capo dello Stato servono "chiarezza delle norme, trasparenza e imparzialità dell'azione amministrativa che sono i pilastri portanti dello Stato democratico, senza i quali non può essere assicurata l'uguaglianza e il leale rapporto con i cittadini. Il Parlamento – ha sottolineato ancora Mattarella – ha profuso serio impegno nella elaborazione di leggi dirette a realizzare questi obiettivi, valorizzando anche le migliori pratiche di trasparenza, integrità e anticorruzione sperimentate dalle imprese italiane. La corruzione rappresenta un fattore di rallentamento della competitività e della produttività, danneggia gravemente il sistema economico, impedendo la valorizzazione delle elevate professionalità che il nostro paese vanta, influisce negativamente sui traffici e le relazioni internazionali".

E ancora. "Le istituzioni, per prime, devono assolvere al dovere di affermare il valore dell'onestà – ha concluso il presidente della Repubblica – L'azione sviluppata dalle istituzioni, dalla magistratura e dalle forze dell'ordine, impegnate nella prevenzione e nel contrasto all'illegalità, produce indubbiamente effetti positivi e, tuttavia, è anzitutto sull'integrità e sulla responsabilità di ciascuno che si costruisce quotidianamente una società sana. L'odierna Giornata mondiale anticorruzione costituisce un'importante occasione per ribadire l'esigenza di diffondere la cultura della legalità nell'arena internazionale".

 

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata