Roma, 10 lug. (LaPresse) – “Ancora una volta sono state le telecamere a portare alla luce una triste verità, fatta di abusi fisici e psichici ai danni di anziani ricoverati in case di riposo”. E’ il commento della parlamentare di Ap (Ncd-Udc) Nunzia De Girolamo ai fatti di Prato dove anziani venivano maltrattati in una casa di riposo. “Bisogna introdurre – scandisce – telecamere in istituti e scuole. La sicurezza fisica e mentale di bambini e anziani viene prima di tutto, anche della privacy”. “Non è ammissibile – commenta – che i più deboli, siano bambini o anziani, vengano abbandonati nelle mani di operatori come quelli scoperti oggi a Prato, che compiono azioni abominevoli”.

“Da tempo – prosegue De Girolamo – ho presentato una proposta di legge in materia che prevede anche che l’idoneità all’insegnamento passi da valutazioni psico-attitudinali”.

“Sediamoci tutti attorno a un tavolo – propone – e diamo risposte concrete a vittime innocenti di gesti atroci di fronte ai quali non può esserci nessun tipo di scusante e attenuante. La presenza delle telecamere è fondamentale anche come deterrente, non solo per l’accertamento della verità”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: