Il presidente della Repubblica è intervenuto in occasione della celebrazione dei 156 anni dall'Unità d'Italia

"Celebrare l'Unità del Paese è occasione di festa e impegno comune, per rendere il nostro Paese più unito e più forte, condizioni di uno sviluppo solido, equo e sostenibile e contributo – da Paese fondatore – all'Unione europea per superare le attuali difficoltà. L'ispirazione risorgimentale e poi la stagione della Costituzione repubblicana ci consegnano, infatti, uno spirito positivo di comunità, aperta alla collaborazione internazionale per affermare ovunque gli ideali di indipendenza, pace, giustizia, libertà, democrazia". Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della celebrazione, oggi, dei 156 anni dall'Unità d'Italia.

VALORI UNITA' D'ITALIA. "Celebriamo oggi, a 156 anni dall'Unità d'Italia, le nostre radici e, con esse, l'attualità di quei valori di coesione nazionale, di libertà, di democrazia che costituiscono energie vitali permanenti per la società e per il Paese". Mattarella ha sottolineato: "La storia del nostro popolo trae linfa da un antico e indivisibile humus di civiltà e di cultura – prosegue il capo dello Stato -, ma per raggiungere il traguardo dello Stato unitario furono necessari l'impegno, la tenacia, il sacrificio di tanti italiani che, nelle tormentate vicende del XIX  e del XX secolo seppero superare passaggi difficili e drammatici conflitti".

"Nella giornata odierna – ha aggiunto il presidente – desideriamo ricordare e onorare il coraggio e l'intelligenza di quanti seppero far convergere forze e volontà per costruire così il cammino nuovo di un popolo. Quello spirito del Risorgimento tornò a vivere nella lotta di liberazione dal nazifascismo e, quindi, nella Costituzione democratica".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata