Fiat al Salone di Parigi con 500 Riva: accanto l'Acquariva Super
Due icone dell'automobilismo e della nautica si fondono dando vita ad un modello unico

Fiat torna al Salone dell'auto di Parigi con una particolarità nello stand unica nel suo genere. Al fianco della 500 Riva, nata dall'incontro tra due icone dell'automobilismo e della nautica, per la prima volta è esposto un esemplare di Acquariva Super. Si tratta dello yacht, open simbolo del cantiere Riva, che ha ispirato la creazione della 500 Riva. Il connubio tra i due marchi ha già riscosso il favore del pubblico: a tre mesi dall'apertura degli ordini nei principali paesi europei, le 500 Riva vendute hanno già superato le 3.000 unità, andando ben oltre le previsioni.

Unico colore con cui viene prodotta la 500 Riva è il 'blu sera', fra gli storici e più apprezzati della tavolozza proposta per gli scafi di Aquariva Super. Per la versione cabrio presente in stand è prevista un'esclusiva capote di colore blu. La gemella berlina è invece caratterizzata dal tetto nero panoramico. Le calotte degli specchi sono cromate così come le maniglie e la modanatura sul cofano. Un doppio tratto di color acquamarina esalta il profilo della 500. Inediti ed esclusivi i cerchi di lega leggera da 16" a venti razze, caratterizzati da una specifica finitura blu, concepita unicamente per questa versione. Il logo Riva si trova sul cofano posteriore, sul passaruota, sull'inserto della fiancata e sulla plancia. E proprio la plancia è il vero cuore della 500 Riva: realizzata in mogano verniciato a mano con intarsi in acero, richiama la vita a bordo di uno yacht. Per i sedili, invece, la scelta è ricaduta sulla pelle firmata Poltrona Frau di colore avorio.

La dotazione di serie prevede sette airbag, ABS completo di sistema EBD, ESC, ASR Hill Holder, che assiste il guidatore nelle partenze in salita e HBA che aiuta nelle frenate di emergenza. Al Salone di Parigi è possibile veder sfilare una coppia di 500 Riva equipaggiate con il brillante motore 1.2 Fire da 69 CV. Ma la gamma di 500, firmata Riva, presenta numerose alternative, tra cui il bicilindrico 0.9 TwinAir da 85 CV e 105 CV e il propulsore a gasolio 1.3 Multijet da 95 CV.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata