Fca, la “Spiaggina '58” è il tributo speciale dedicato al compleanno di Fiat 500
La Fiat 500 festeggia il compleanno con due regali : la nuova serie speciale “Spiaggina 58” e la concept car Spiaggina firmata da Garage Italia di Lapo Elkann, un vero proprio tributo agli anni della Dolce Vita. Grande festa a Milano per una “trend setter” che negli anni riesce sempre a rinnovarsi

Estate 1958. Quando l’Italia volava nel blu dipinto di blu. E sulle note dell’immortale canzone di Domenico Modugno si lanciava felice negli anni del boom economico. Anni indimenticabili, di cui ancora ci parlano le grandi icone del design italiano. Una su tutte, la Fiat 500, che proprio oggi, il 4 luglio, festeggia il proprio compleanno. Un doppio compleanno. Perché ricorrono anche i 60 anni della Jolly Spiaggina, la prima serie speciale del mitico “cinquino” e il simbolo indiscusso della Dolce Vita. Realizzata dalla Carrozzeria Ghia sulla base della Fiat 500, la Spiaggina fu prodotta tra il 1958 e il 1965 e venduta in Europa, Stati Uniti e perfino in Sudafrica, conquistando le personalità più influenti di quegli anni, tra cui l’armatore Aristotele Onassis e l’attore Yul Brynner e il presidente USA presidente Lyndon B. Johnson.

Ebbene, nel giorno del compleanno di Fiat 500, la mitica “Spiaggina” ritorna a solcare con eleganza le più rinomate località europee. A riproporla è il marchio Fiat che presenta la nuova serie speciale 500 “Spiaggina ‘58” realizzata in edizione limitata a 1.958 unità, un tributo all’anno di nascita della prima “Spiaggina”, e caratterizzata da raffinati elementi di design e una ricca dotazione di serie.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata