Fca, la Fiat 500 tra le opere d'arte del Moma di New York

Lo storico Cinquino, icona del design italiano, dal 10 febbraio al 27 maggio 2019 farà parte dell’esposizione ‘The Value of Good Design’

Un debutto in grande stile. La Fiat 500, dopo avere festeggiato 60 anni l'anno scorso, si fa un regalo di compleanno speciale. La vettura, acquisita dal Moma di New York, si fa largo per la prima volta tra le opere del tempio dell'arte moderna. Lo storico Cinquino, icona del design italiano, dal 10 febbraio al 27 maggio 2019 farà parte dell’esposizione ‘The Value of Good Design’.

La mostra temporanea racconta la storia del design industriale dalla fine degli Anni 30 agli Anni 50 e ne esplora il potenziale ‘democratizzante’. A fare ingresso al museo è un esemplare di 500 F, la prima generazione più popolare di sempre, prodotta tra il 1965 e il 1972. Alla base del concept della vettura, simbolo della motorizzazione di massa, c’è l’idea che la qualità debba essere accessibile a tutti. Nonostante le dimensioni ridotte, il 'padre' della 500, Dante Giacosa, l'ha pensata con un interno decisamente ampio, in grado di accogliere quattro passeggeri. Il tocco in più è dato dal tettuccio in tessuto pieghevole di serie che permetteva di ridurre al tempo stesso l’utilizzo dell’acciaio, materiale preziosissimo all’epoca.

"La 500 è un’icona di stile italiano che, nel corso degli anni, ha conquistato innumerevoli fan in tutto il mondo, grazie ai suoi tratti inconfondibili: design, bellezza e originalità - spiega Luca Napolitano, head of Fiat and Abarth brand per il mercato Emea -. Sin dal 1957 ha saputo regalare un tocco di colore e un sorriso ai suoi clienti, esplorando territori diversi da quelli normalmente percorsi dalle auto, come l’arte, il design, la moda, fino alla nautica di lusso. Ne sono una prova le tante serie speciali realizzate nel corso dei suoi 60 anni di vita: tante interpretazioni, restando sempre fedele alle sue radici".

Dalla sua nascita a oggi sono state venduti 6 milioni di unità in tutto il mondo, più di 2 milioni a partire dal 2007, quando è stata lanciata la sua versione moderna. Leader indiscussa nel segmento delle city car, ha da poco registrato il miglior record di vendite della sua storia con oltre 171mila esemplari nei primi dieci mesi dell'anno.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata