La decisione è stata presa dopo che la casa francese ha valutato i costi dei più severi standard di emissioni dal gasolio a seguito dello scandalo Volkswagen

Renault si aspetta che i motori diesel scompaiano progressivamente nella maggior parte delle proprie automobili europee. Lo hanno riferito fonti aziendali a Reuters. La decisione è stata presa dopo che la casa francese ha valutato i costi dei più severi standard di emissioni dal gasolio a seguito dello scandalo Volkswagen. Un report in merito è stato consegnato ai vertici aziendali prima della pausa estiva.

In una riunione a luglio, il Chief Competitiveness Officer di Renault, Thierry Bollore, ha detto che le prospettive di investimento diesel aveva oscurato in modo significativo, in base a due persone che erano presenti. "Ha detto che dovremmo chiederci se il diesel sopravviverà, e che non avrebbe espresso tali dubbi anche all'inizio di quest'anno", ha spiegato una delle fonti.

I motori diesel, più costosi ma più efficienti rispetto a quelli a benzina, sono già scomparsi dai veicoli della casa francese del segmento A, come la Twingo, già prima del dieselgate che ha coinvolto Vw. Entro il 2020, hanno riferito le fonti, Renault prevede ora che l'inasprimento delle norme sui motori Euro6 spingeranno fuori mercato anche i diesel del segmento B, compresa la Clio, così come i modelli del segmento C, come la Megane.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata