Bel tempo in tutta Italia: il meteo dell'8 e del 9 febbraio

Le previsioni dell'Aeronautica militare: il weekend inizia con il sole

Le previsioni del servizio meteorologico dell'Aeronautica militare per la giornata di venerdì 8 febbraio

Al Nord: prevalenti condizioni di bel tempo con transito di nubi per lo più poco significative e qualche nube in più sui settori alpini orientali dove, nelle aree di confine, si potrà avere qualche fiocco di neve.

Centro e Sardegna: parziali addensamenti su aree tirreniche e Umbria tenderanno a diradarsi nel corso della mattinata e a persistere nella seconda parte del giorno fra Abruzzo e basso Lazio; scarsa probabilità di deboli locali piogge lungo le coste tirreniche peninsulari.

Sud e Sicilia: addensamenti compatti su Campania, aree interne del Molise e settori tirrenici di Basilicata e Calabria con la possibilità di qualche isolata debole pioggia specie lungo le aree costiere; cielo inizialmente poco nuvoloso o velato sul resto del territorio con una parziale nuvolosità medio alta in transito nel corso del pomeriggio e degli isolati addensamenti più compatti nelle aree interne in generale con associata qualche debole pioggia.

Temperature: massime in lieve rialzo sulla pianura padana centro orientale, senza variazioni di rilievo altrove.

Venti: generalmente deboli di direzione variabile tendenti a disporsi dai quadranti occidentali sulla sardegna con temporanei rinforzi.

Mari: molto mosso il mare di Sardegna e da mosso a molto mosso il Tirreno centrale e settore ovest; poco mosso l'Adriatico e il Tirreno orientale mossi lo Ionio; mossi i restanti mari; nel corso della seconda parte della giornata moto ondoso in diminuzione su Ionio settentrionale e in aumento su canale di Sardegna, Adriatico centro settentrionale, Tirreno centrale settore est, Tirreno meridionale settore ovest e stretto di Sicilia.

Le previsioni del servizio meteorologico dell'Aeronautica militare per la giornata di domani in Italia

Al Nord: condizioni di bel tempo con transito di nubi poco significative al mattino ed un moderato aumento della nuvolosità bassa su levante ligure e Pianura padano veneta, con qualche sporadico piovasco serale atteso sui rilievi emiliani. Al mattino e dopo il tramonto formazione di foschie dense e banchi di nebbia sulla Pianura padano veneta.

Centro e Sardegna: addensamenti compatti su settore appenninico e Toscana, con deboli piogge o qualche locale rovescio dal pomeriggio/sera sulla porzione settentrionale di quest'ultima; - poco nuvoloso o velato altrove ma con nuvolosità in aumento dal tardo pomeriggio su Sardegna, Lazio, Umbria e Marche.

Sud e Sicilia: addensamenti compatti sulle regioni tirreniche;ampio soleggiamento e scarsa nuvolosità sulle restanti zone.

Temperature: minime in lieve diminuzione su arco alpino, restante Triveneto, gran parte del Centro e Campania; in lieve rialzo sul rimanente territorio piemontese e Sicilia centrorientale; stazionarie altrove; massime in tenue aumento sulle aree appenniniche emiliano-romagnole, Marche, rilievi abruzzesi e Isole maggiori; in flessione su levante ligure, Nord-Est e Toscana; senza variazioni sul restante territorio.

Venti: deboli variabili al nord, con tendenza a disporsi da Meridione sulla Liguria; dai quadranti occidentali altrove.

Mari: da mosso a molto mosso al mattino lo stretto di Sicilia; da poco mossi a mossi gli altri mari, con aumento del moto ondoso dal pomeriggio sul mar Ligure.
 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata