Allerta caldo e bollino rosso in 6 città: il meteo del 26 e 27 giugno
Allerta caldo e bollino rosso in 6 città: il meteo del 26 e 27 giugno

Temperature africane a Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia, Rieti e Roma. E venerdì aumentano

Le previsioni per mercoledì 26 giugno 2019 sull'Italia secondo il servizio meteo dell'Aeronautica militare. In arrivo una forte ondata di calore. Il bollettino del ministero della Salute segnala una giornata da bollino rosso, il massimo livello previsto, per giovedì in 6 città: Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia, Rieti e Roma. Per venerdì la situazione peggiora, con bollino rosso in 16 città: Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Venezia, Verona e Viterbo.

Nord: condizioni di tempo stabile e soleggiato a parte qualche locale addensamento nuvoloso ad evoluzione diurna a ridosso delle aree montuose alpine con locali piovaschi pomeridiani associati.

Centro e Sardegna: cielo generalmente sereno o poco nuvoloso salvo sviluppo di attività cumuliforme a ridosso dei rilievi appenninici compresi tra Abruzzo e Lazio centromeridionale con isolati rovesci.

Sud e sicilia: bel tempo su tutte le regioni, ma con addensamenti nuvolosi nelle ore centrali della giornata sulle zone interne a ridosso dei rilievi appenninici con brevi ed isolati rovesci temporaleschi.

Temperature: minime generalmente stazionarie o in lieve rialzo; massime senza variazioni di rilievo o in lieve calo su Sardegna e Sicilia meridionale; stazionarie sul Salento; in generale aumento sul resto della penisola.

Venti: deboli variabili al nord tendenti a disporsi da est sulle zone pianeggianti; deboli dai quadranti settentrionali al centro-sud con rinforzi pomeridiani sulle aree appenniniche centromeridionali.

Mari: mossi basso Adriatico e Ionio; da poco mossi a localmente mossi il mare e canale di Sardegna e l'Adriatico centrale; quasi calmi o poco mossi gli altri mari.

Le previsioni per domani sull'Italia secondo il servizio meteo dell'Aeronautica militare. Nord: condizioni di tempo stabile e soleggiato a parte addensamenti nuvolosi a evoluzione diurna a ridosso delle aree montuose alpine, con qualche debole rovescio pomeridiano associato atteso su quelle del Triveneto.

Centro e Sardegna: bel tempo su tutte le regioni.

Sud e Sicilia: cielo sereno per buona parte della giornata, salvo occasionali episodi temporaleschi pomeridiani che interesseranno Cilento e Basilicata tirrenica, nonchè i rilievi appenninici calabresi e quelli della Sicilia centrorientale.

- Temperature: minime in leggero calo sulla Sardegna occidentale; senza variazioni di rilievo sulle aree pianeggianti centrorientali del Nord, restante territorio sardo e al Sud; in tenue rialzo altrove. Massime stazionarie o in lieve flessione su Alto Adige, Sardegna occidentale, Calabria meridionale e Sicilia; in aumento sul resto del paese con condizioni di onda di calore e valori di punta attesi superiori ai 40°C sulla pianura piemontese e intorno ai 38-40°C sulla restante Val padana e nelle zone interne di Toscana e Lazio settentrionale.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata