Nuvole e ancora qualche pioggia: il meteo del 3 e 4 febbraio

Le previsioni per oggi e domani

Le previsioni per il servizio meteorologico dell'aeronautica militare per la giornata di oggi in Italia. Nord: Molte nubi ovunque con precipitazioni sparse per lo più deboli, nevose sui rilievi alpini oltre i 1000 metri e su tutto il Trentino-Alto Adige con nubi e fenomeni in graduale attenuazione. Temporanea attenuazione di nubi e fenomeni fra romagna e pianure venete con nuove piogge sull'Emilia Romagna dalla serata. Sempre dalla serata miglioramento più deciso con ampie schiarite sulle aree nord occidentali in estensione dapprima alla Lombardia e successivamente anche al Trentino Alto Adige e Veneto.

Centro e Sardegna: nuvolosità irregolare a tratti intensa con addensamenti più consistenti su settore tirrenico ed umbria associate piogge sparse ed isolati rovesci o temporali. Piogge solo locali sul settore adriatico, schiarite un po più ampie a partire dal pomeriggio su Sardegna orientale e aree costiere tirreniche mentre nubi e precipitazioni si intensificheranno sulle Marche. In serata ulteriore miglioramento su Umbria, regioni peninsulari tirreniche e Sardegna centro orientale.

Sud e Sicilia: nuvolosità diffusa un pò ovunque, più compatta sulle regioni tirreniche peninsulari e sulla Sicilia occidentale dove sarà associata a rovesci sparsi ed isolati temporali, specie sulla Campania. Isolate piogge, in prevalenza deboli, potranno interessare le restanti aree con qualche piovasco più consistente sulla puglia ma in miglioramento pomeridiano.

Temperature massime in rialzo su Piemonte e Liguria occidentale. In flessione su rilievi emiliani, Sardegna, Abruzzo, Molise e regioni tirreniche meridionali. Senza variazioni di rilievo sul resto del paese.

Le previsioni per domani. Nord: Inizialmente nuvolosità diffusa sull'Emilia-Romagna con precipitazioni diffuse ma deboli, a carattere nevoso sui rilievi appenninici, in miglioramento già dalla tarda mattinata, bel tempo altrove.

Centro e Sardegna: cielo molto nuvoloso o coperto su regioni adriatiche, Umbria e Sardegna con piovaschi associati, un po' piu' consistenti sull'Abruzzo durante le ore centrali della giornata, sui rilievi maggiori del quale si presenterà qualche fiocco di neve. Nubi sparse sulle altre zone con schiarite sempre più ampie dal pomeriggio.

Sud e Sicilia: condizioni di moderato maltempo un po' ovunque con deboli fenomeni, anche a carattere di rovescio o temporale, specialmente su settore ionico e Calabria, in sensibile intensificazione dal pomeriggio.

Temperature minime in diminuzione su alpi e Prealpi ed al Centro-Sud, in aumento su Liguria e Pianura Padana, massime in flessione, anche decisa, su regioni centromeridionali adriatiche, Toscana, Umbria, Calabria e Sicilia, in tenue rialzo sul restante sud, Lazio, Sardegna ed Emilia-Romagna, senza variazioni di rilievo altrove.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata