Le previsioni per oggi e domani

Le previsioni del servizio meteorologico dell'Aeronautica militare per oggi in Italia. Al Nord: addensamenti compatti sui rilievi alpini e prealpini con deboli nevicate; nuvolosità variabile altrove con ampie schiarite e qualche banco di nubi basse associato a foschie o nebbie in pianura; nel corso della mattinata tendenza a nuovo aumento della nuvolosità a partire dal Nord Ovest e in progressiva estensione al resto del Nord con associate deboli nevicate fino in pianura su Piemonte, Emilia e Lombardia sud occidentale, a quote collinari su Liguria e resto del Nord dove dalla serata in pianura prevarranno le piogge.

Centro e Sardegna: molte nubi sulla Sardegna con piogge deboli in graduale intensificazione fra la tarda mattinata e il pomeriggio quando potranno assumere anche carattere temporalesco; residui annuvolamenti interesseranno le Marche e le aree appenniniche; tendenza ad aumento delle nubi sul resto della Toscana con precipitazioni sparse a partire dai settori centro settentrionali della regione dove risulteranno nevose oltre i 7-800 metri ma con quota neve in rapido rialzo; dal pomeriggio generale intensificazione della copertura su tutte le regioni con precipitazioni sparse da deboli a localmente moderate su Umbria e versante tirrenico e possibilità di isolati temporali in serata sul basso Lazio; sempre in serata isolate precipitazioni interesseranno anche le regioni adriatiche con neve sui rilievi appenninici abruzzesi oltre i 1000-1200 metri, con quota neve in ulteriore rialzo.

Sud e Sicilia: nuvolosità compatta sulle regioni tirreniche, con piogge e locali temporali su Campania, Basilicata tirrenica, Calabria e Sicilia nord orientale, in temporanea attenuazione sulla Campania dove si ripresenteranno verso sera; sul resto del Sud cielo poco nuvoloso o velato con nubi in deciso aumento serale associato a piogge di debole intensità su Sicilia occidentale, Molise e Puglia centro settentrionale.

Temperature: massime in lieve diminuzione su Romagna, Toscana orientale e Umbria settentrionale; in tenue aumento su Valpadana, lungo le coste tirreniche e sulle Isole maggiori;senza variazioni di rilievo sul resto del Paese.

Le previsioni per domani in Italia. Al Nord moderato maltempo con precipitazioni convettive diffuse, anche  intense dal pomeriggio su basso Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna  occidentale e rilievi alpini e prealpini centrorientali; i fenomeni assumeranno carattere nevoso fino a quote di pianura su Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia ed Emilia e fino a quote di bassa collina su Liguria e Triveneto.

Centro e Sardegna: cielo molto nuvoloso o coperto con associati rovesci e temporali su regioni tirreniche, umbria e rilievi abruzzesi, anche intensi sulla porzione più settentrionale della Toscana.

Sud e Sicilia: molte nubi compatte su Molise occidentale, Campania, Basilicata tirrenica e nord Calabria, con piogge e temporali, più frequenti e localmente intensi sul settore campano, ma in attenuazione dal pomeriggio; nuvolosità irregolare a tratti intensa sul restante Meridione con deboli piovaschi al mattino su Puglia centrosettentrionale, restante territorio della Basilicata e della Calabria tirrenica, nonchè sulla Sicilia settentrionale.

Temperature: minime in deciso rialzo sui rilievi alpini confinali, Appennino emiliano-romagnolo, Centro e al Sud; senza variazioni di rilievo sul restante Settentrione; massime in diminuzione su Liguria centroccidentale e Pianura padana; in aumento sul resto del Paese, più deciso su Toscana, Umbria e rilievi marchigiani.

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata