Schiarite in arrivo: il meteo del 15 e 16 aprile

Le previsioni di oggi e domani

Le previsioni del servizio meteorologico dell'Aeronautica militare per oggi in Italia.

Nord: poco o parzialmente nuvoloso con nubi localmente compatte a ridosso dei rilievi e residue deboli piogge specie sulle aree alpine occidentali ed in romagna a ridosso dell'Appennino ma con tendenza al miglioramento; ampie schiarite sulle altre aree con annuvolamenti pomeridiani sui rilievi di nord est associati a qualche temporaneo rovescio.

Centro e Sardegna: annuvolamenti in transito sulla Sardegna, specie sui settori centro orientali dell'isola dove si potrà avere qualche isolato rovescio in esaurimento serale quando si avrà un aumento della nuvolosità medio alta; molte nubi sulle regioni adriatiche con rovesci sparsi, qualche isolato temporale e neve a quote superiori ai 1300 metri; da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso sulle restanti regioni peninsulari con residui addensamenti ma con tendenza fra la tarda mattinata ed il pomeriggio ad ampie schiarite salvo sul basso lazio dove si potrà ancora avere qualche temporaneo rovescio o temporale; generale miglioramento dalla serata su tutte le regioni peninsulari.

Sud e Sicilia: cielo molto nuvoloso con rovesci sparsi ed isolati temporali, meno probabili sulle coste della Campania, più consistenti a ridosso dei rilievi appenninici e sui versanti adriatici. Qualche schiarita nel corso del tardo pomeriggio ad iniziare da Campania, Molise e Sicilia meridionale in estensione alle restanti regioni dalla nottata.

Temperature: minime in aumento sull'arco alpino e sicilia meridionale; in lieve calo su Sardegna meridionale e senza variazioni di rilievo altrove. Massime in marcato aumento al nord e regioni centrali tirreniche, in lieve calo su Molise, Puglia garganica ed aree interne della Campania; senza variazioni significative sul resto della penisola.

Le previsioni per la giornata di domani. Nord: molte nubi sull'arco alpino in estensione anche alle aree prealpine con precipitazioni sparse tra mattino e pomeriggio e quota neve superiore ai 1400 metri; prevalenza di cielo sereno o al più velato sulle restanti aree.

Centro e Sardegna: condizioni di bel tempo con cielo poco nuvoloso salvo un po' di nubi in più sull'isola e nel corso del pomeriggio a ridosso della dorsale appenninica con associati locali piovaschi.

Sud e Sicilia: inizio giornata all'insegna del cielo sereno, seguirà un moderato aumento della copertura nuvolosa, specie sulle aree più interne, con piovaschi sparsi; in serata torna il sereno un po' ovunque.

Temperature: minime in lieve aumento al nord ovest e Sardegna; senza variazioni di rilievo altrove. Massime in lieve calo al nord ovest, stazionarie sul resto del nord ed in generale aumento sul resto della penisola.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata