Il meteo dell'8 e 9 marzo: bello al Nord, nubi e piogge al Centrosud
Il meteo dell'8 e 9 marzo: bello al Nord, nubi e piogge al Centrosud

Le previsioni dell'Aeronautica militare

Le previsioni dell'Aeronautica militare per domenica 8 marzo sull'Italia: al Nord cielo sereno o poco nuvoloso con tendenza all'aumento della nuvolosità da meta' giornata con innocue velature, specie al nord-est. Possibile riduzione della visibilità in serata per nubi basse o locali foschie e nebbie su Piemonte, Liguria e zone costiere del Veneto.

Centro e Sardegna: cielo irregolarmente nuvoloso su Marche e Abruzzo con possibili piovaschi e isolati rovesci in mattinata, con tendenza al rapido miglioramento. Cielo sereno o poco nuvoloso con aumento della nuvolosità verso metà giornata su Toscana, Lazio, Umbria e Sardegna, con possibili isolati piovaschi tra pomeriggio e sera su basso Lazio e Sardegna sud-orientale.

Sud e Sicilia: nuvolosità sparsa su tutte le regioni, con piogge al mattino su Calabria, Sicilia settentrionale, Molise, Puglia e Basilicata; tendenza al rapido miglioramento salvo dal pomeriggio e Campania, Calabria e Sicilia per locali residui piovaschi.

Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, più marcato in pianura padana e Sicilia; massime in lieve calo al nord, regioni del medio e basso Adriatico; stazionarie o in lieve aumento sulle altre regioni.

Le previsioni dell'Aeronautica militare per lunedì 9 marzp sul'Italia: al Nord addensamenti compatti sulla Liguria, basso Piemonte e rilievi emiliani con associate precipitazioni diffuse, nevose sulle relative aree montuose oltre i 900-1000 metri, ma con fenomenologia in assorbimento dalle prime ore serali con schiarite sempre più ampie.

Annuvolamenti consistenti anche sulla catena alpina con deboli nevicate fino a sera e quota neve dai 1000 metri; sul resto del settentrione iniziale estesa copertura medio-alta, ma in diradamento dal pomeriggio a partire dal settore occidentale, con ampi spazi di sereno dalla serata.

Centro e Sardegna: addensamenti compatti sulla Sardegna, con piogge o rovesci diffusi e locali temporali, già dal mattino, ma in estensione pomeridiana anche alle aree costiere tirreniche peninsulari; estesa nuvolosità medio-alta sul resto del centro. Graduale diradamento della nuvolosità dalla serata a partire dalle regioni più settentrionali.

Sud e Sicilia: al mattino addensamenti compatti sulla Sicilia tirrenica e Calabria meridionale, con piogge o rovesci sparsi; estese e spesse velature sul resto del meridione. Dal pomeriggio estensione della nuvolosità compatta anche sul resto della Sicilia, con in serata rovesci o temporali, da sparsi a diffusi su tutta l'isola.

Temperature: minime in diminuzione al centro-sud peninsulare, Sicilia tirrenica e costiera romagnola, in aumento su aree alpine e prealpine e regioni centroccidentali del nord, stazionarie altrove; massime su Valle d'Aosta occidentale, Pianura padana, regioni centrali tirreniche ed aree costiere di Campania, Basilicata e Calabria tirreniche, in aumento sulle restanti aree alpine e prealpine centroccidentali, regioni adriatiche centromeridionali, restante parte di Basilicata e Calabria e Sicilia tirrenica, stazionarie altrove.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata