Il meteo del 9 e 10 ottobre, tempo incerto con piogge in diminuzione
Il meteo del 9 e 10 ottobre, tempo incerto con piogge in diminuzione

Le previsioni dell'Aeronautica militare

Le previsioni dell'Aeronautica militare per mercoledì 9 ottobre sull'Italia

Al Nord: nuvolosità in rapido aumento a iniziare dal settore occidentale con piogge dapprima deboli e isolate in graduale intensificazione   nel corso della giornata e in estensione a tutte le regioni a eccezione dell'Emilia-Romagna dove risulteranno isolate e sporadiche; dalla sera tendenza a miglioramento con attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni ad iniziare da ovest.

Centro e Sardegna: sereno o poco nuvoloso ma con annuvolamenti in intensificazione sulla Toscana e  Sardegna settentrionale con locali piogge più frequenti sul settore toscano centro-settentrionale.

Sud e Sicilia: molto nuvoloso su Calabria e Sicilia con frequenti rovesci temporaleschi che insisteranno maggiormente sui settori orientali; sereno o poco nuvoloso sul resto del Sud ma con annuvolamenti in sviluppo sulla Puglia meridionale che daranno luogo a isolati rovesci anche temporaleschi tra tarda mattinata e primo pomeriggio per dissolversi in serata.

Temperature: minime in lieve calo su Puglia, Campania e Basilicata, stazionarie altrove; massime in aumento sulle regioni adriatiche centro-meridionali, stazionarie altrove.

Le previsioni dell'Aeronautica militare per giovedì 10 ottobre in Italia.

Al Nord: residui annuvolamenti al mattino sull'Emilia-Romagna e qualche passaggio nuvoloso a ridosso dell'arco alpino mentre prevale il sereno sulle restanti aree, a parte il temporaneo transito di estese velature sulle regioni occidentali. Locali foschie e banchi di nebbia al mattino sulla Pianura padana.

Centro e Sardegna: sereno o poco nuvoloso sull'isola; nubi sparse, localmente compatte, sulle regioni peninsulari con occasionali piovaschi a ridosso dei rilievi appenninici. Ampie schiarite dal pomeriggio su Toscana, Lazio e Umbria.

Sud e Sicilia: ancora moderata instabilità sulle aree ioniche di Sicilia e Calabria meridionale con rovesci sparsi e qualche temporale. Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.

Temperature: minime in calo al Nord Ovest e in generale aumento sul resto del paese. Massime in generale rialzo, più marcato al Nord.
 


 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata