Il meteo del 26 e 27 novembre: martedì miglioramenti, mercoledì piogga
Il meteo del 26 e 27 novembre: martedì miglioramenti, mercoledì piogga

Le previsioni del servizio meteorologico dell'aeronautica militare

Le previsioni del servizio meteorologico dell'aeronautica militare per la giornata di martedì 26 novembre in Italia.

Nord: velature anche estese e poche nubi significative, salvo qualche nube bassa associata a foschie e banchi di nebbia tra notte e mattino, in successivo rapido diradamento e in nuova formazione dopo il tramonto. Tra il pomeriggio e la sera generale aumento della nuvolosità da ovest con possibili deboli piovaschi per la tarda serata/fine giornata sulla Liguria di levante.

Centro e Sardegna: nubi basse anche estese sulla Sardegna centro-occidentale, con possibilità di qualche occasionale e breve piovasco associato fino la tarda mattinata; prevalente soleggiamento sulle rimanenti aree, salvo velature in transito da ovest e qualche nebbia nelle valli interne fino la tarda mattina. Nel corso del pomeriggio nubi in graduale aumento sulla toscana settentrionale con possibili deboli piovaschi per la tarda serata/fine giornata sulle aree più prossime alla Liguria di levante.

Sud e Sicilia: residua nuvolosità associata a locali e brevi rovesci nella notte e al mattino su centro-sud puglia, Sicilia settentrionale, aree joniche della Basilicata e di nord Calabria e anche sul settore meridionale della Calabria tirrenica ma in rapido miglioramento già dalla tarda mattina e con ampie schiarite pomeridiane; sulle rimanenti aree prevalente soleggiamento, salvo locali addensamenti fino la tarda mattina su Molise, Sicilia jonica e restante Calabria e con velature in arrivo da ovest in serata.

Temperature: minime in calo al nord, sul centro peninsulare e sul Molise, stazionarie sul resto d'Italia; massime in aumento su Sardegna e Sicilia e in diminuzione su nord Toscana, Umbria, Emilia-Romagna, Lombardia e regioni nord-orientali.

Le previsioni del servizio meteorologico dell'aeronautica militare per la giornata di mercoledì 27 novembre in Italia.

Nord: cielo molto nuvoloso o coperto, con piogge diffuse, intense su levante ligure, Liguria, basso Piemonte ed Emilia-Romagna occidentale, dove potranno assumere anche carattere temporalesco. Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni, dapprima su Valle d'Aosta, Liguria occidentale e Piemonte, ed in serata anche su Lombardia, Emilia-Romagna, Trentino-Alto Adige e Veneto occidentale.

Centro e Sardegna: cielo molto nuvoloso o coperto sulle regioni tirreniche, con rovesci o temporali, sparsi al mattino e diffusi dal pomeriggio, localmente intensi su Toscana settentrionale; estese e spesse velature sul resto del centro.

Sud e Sicilia: molte nubi su Campania, Basilicata e Calabria tirreniche, con piogge o rovesci sparsi, tendenti a divenire diffusi dalla serata; cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso sul resto del sud, tendente a divenire velato dalla seconda parte della mattinata.

Temperature: minime in diminuzione su Alpi e Prealpi, Campania, Basilicata, Puglia e Sardegna, in aumento su Toscana e Umbria, generalmente stazionarie sul resto del Paese; massime in diminuzione sulle regioni alpine, Liguria e regioni centrali tirreniche peninsulari, in aumento su Emilia-Romagna, regioni adriatiche centromeridionali, stazionarie sul resto del Paese.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata