Il meteo del 21 e 22 gennaio: soleggiato al nord e nubi al centro-sud
Il meteo del 21 e 22 gennaio: soleggiato al nord e nubi al centro-sud

Le previsioni secondo il servizio meteo dell'Aeronautica militare

Le previsioni per martedì 21 gennaio in Italia, secondo il servizio meteo dell'Aeronautica militare.

Al Nord: ampio e prevalente soleggiamento, salvo addensamenti fino metà giornata su alpi occidentali piemontesi, Appennino emiliano-romagnolo e adiacenti aree collinari, con velature anche estese in arrivo da ovest durante il pomeriggio.

Centro e Sardegna: molte nubi sulla sardegna con piogge sparse sui settore orientali e meridionali; addensamenti anche compatti su Marche e Abruzzo, ampio e prevalente soleggiamento su Toscana, Lazio e Umbria con velature in arrivo dal pomeriggio.

Sud e Sicilia: nuvolosità irregolare anche intensa sulla Sicilia e sulla Calabria jonica con isolate precipitazioni su Calabria meridionale e settori orientali e meridionali della Sicilia; addensamenti anche compatti su Molise, centro-nord Puglia e settori orientali di Basilicata e Appennino campano e prevalente ampio soleggiamento sulle restanti aree.

Temperature: minime in aumento sull'arco alpio e su Sardegna e Sicilia, in calo sull'Emilia-Romagna, sul resto di Lombardia e Veneto e su Toscana, Marche e Puglia; massime in deciso aumento sull'arco alpino e in misura minore su Liguria, Toscana, Sardegna, nord-ovest Sicilia, Basilicata, nord Puglia, Molise e Appennino campano, in calo anche deciso su Marche, pianura padano-veneta e litorali dell'alto adriatico.

Il tempo previsto sull'Italia per mercoledì 22 gennaio secondo il servizio meteo dell'Aeronautica militare.

Al Nord: prevalenza di sole su Alpi e Prealpi, salvo locali annuvolamenti compatti sulla Liguria; sul resto del territorio iniziale estesa nuvolosità alta e sottile in dissolvimento mattutino.

Centro e Sardegna: nuvolosità irregolare a tratti intensa sulla Sardegna con piogge sull'area orientale in riduzione dalla tarda mattinata; al mattino sulle regioni peninsulari cielo in prevalenza velato, con nubi un po' più consistenti sulle aree costiere tirreniche, in deciso miglioramento dal pomeriggio.

Sud e Sicilia: addensamenti compatti sulla Sicilia con isolati piovaschi sull'area nordorientale, mattutini e senza fenomeni sulle aree appenniniche; ampio soleggiamento altrove ma con velature in veloce transito durante le ore centrali della giornata.

Temperature: minime in diminuzione al sud, lungo le coste adriatiche di Veneto, Marche e Abruzzo, stazionarie su Pianura padana e Sardegna, in rialzo altrove; massime senza variazioni di rilievo su Pianura lombarda e romagnola, Friuli-Venezia Giulia, Lazio centromeridionale, Sardegna meridionale e Sicilia occidentale, in aumento sul resto del paese, più marcato a ridosso dell'appennino settentrionale.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata