Cielo coperto in tutta Italia e temporali soprattutto al Nord

Le previsioni del servizio meteorologico dell'aeronautica militare per la giornata di lunedì 17 settembre in Italia.

Nord: addensamenti nuvolosi compatti su Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna occidentale e Liguria con associati rovesci anche temporaleschi a carattere sparso; parzialmente nuvoloso altrove ma con nubi in progressivo aumento con associati rovesci anche temporaleschi dal pomeriggio che si localizzeranno su Emilia Romagna e basso Veneto verso fine giornata, attenuandosi altrove.

Centro e Sardegna: nuvolosità in rapido aumento sulla Toscana e Sardegna con piogge ed isolati temporali, in attenuazione sull'isola a fine giornata; velato sulle restanti aree ma con nubi in aumento associate a precipitazioni anche temporalesche dapprima sulle aree appenniniche umbro-marchigiane ed abruzzesi in graduale intensificazione ed estensione alle rimanenti aree dell'Umbria e sull'alto Lazio.

Sud e Sicilia: sereno o velato per nubi poco significative; nel corso della giornata nubi in sviluppo sulle aree appenniniche con associati brevi ed isolati rovesci anche temporaleschi, in attenuazione serale.

Temperature: senza apprezzabili variazioni.

Venti: deboli variabili con residui rinforzi da nordovest sulla puglia salentina tendenti a sudest sulla Sardegna e regioni del medio-alto Tirreno.

Mari: mossi il canale di Sardegna il basso Adriatico ed alto Ionio; – poco mossi o quasi calmi i restanti mari.

Le previsioni del servizio meteorologico dell'aeronautica militare per la giornata di martedì 18 settembre in Italia.

Nord: al mattino cielo molto nuvoloso o coperto, con rovesci o temporali diffusi. Dal pomeriggio graduale diradamento della nuvolosità compatta, a partire dalla Pianura Padana, con in serata ancora residui addensamenti compatti sulla aree alpine e prealpine centrorientali e sull'Emilia-Romagna, accompagnati da rovesci o temporali sparsi, e cielo poco nuvoloso o velato sul resto del settore.

Centro e Sardegna: cielo molto nuvoloso o coperto, con rovesci o temporali da sparsi a diffusi, in parziale attenuazione serale.

Sud e Sicilia: al primo mattino estese velature su tutto il settore. Dalla seconda parte della mattinata aumento della nuvolosità cumuliforme sulle regioni tirreniche, con rovesci o temporali sparsi, in successiva attenuazione serale sul settore peninsulare.

Temperature: minime in aumento sulle aree costiere tirreniche di Calabria, Sicilia e Campania, sulla Basilicata, Lazio e Toscana meridionale, generalmente stazionarie altrove; massime in diminuzione sulle regioni centrali peninsulari, più sensibile su Lazio, in aumento su Sardegna e Liguria, stazionarie sul resto del Paese.

Venti: generalmente deboli dai quadranti orientali sulle aree costiere adriatiche; da deboli a moderati dai quadranti meridionali sulle aree costiere tirreniche; deboli variabili altrove.

Mari: poco mossi o quasi calmi tutti i bacini.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata