Tendenze, stivaletti e décolleté open-toe: l'autunno è spuntato

Milano, 2 set. (LaPresse) - E' open-toe la parola d'ordine delle tendenze per l'autunno. Le fashion addict affrontano con sfrontatezza i rigori della stagione fredda con la scarpa aperta in punta, armate di calza coprente o, le più impavide, col piede nudo. Décolleté e stivaletti alla caviglia che lasciano in vista le dita dei piedi, per un look più sensuale.

Così scarpa spuntata sia, in diverse declinazioni di pumps e ankle boots: tacco alto, a stiletto, di pelle cutout profondo e arrotondato che valorizza il collo del piede (Gianvito Rossi) o con cinturino (come per per gli stivaletti di Christian Louboutin o di Giuseppe Zanotti), di camoscio con doppia allacciatura con stringhe e cinturino alla caviglia (Giuseppe Zanotti).

Dalla linearità del tronchetto Maison Martin Margiela alla ricercatezza dello stivaletto alto stringato di Jason Wu, dall'eleganza classica delle pumps di Louboutin alla sensualità dei sandali Jimmy Choo decorati in microrete e camoscio.

Non solo nero: colore rosso rubino con motivo a gabbia (Jimmy Choo) o traforati bianchi (Pedro Garcia), al bicolor nero-blu di Pierre Hardy e le pumps Mary Jane in pelle e camoscio bianco-blu di Miu Miu.

Anche borchiati con tacco a spillo o stiletto, gli open-toe trionfano nel trend della stagione alle porte. Ideali sia per il giorno che per la sera, sono perfetti con i leggings, con jeans skinny e con gonne a tubino. A condizione di tenere a mente qualche piccola regola.

Per indossare gli stivaletti essere alte è un vantaggio, visto che questo tipo di calzatura può far risultare più robusta la gamba. Per chi ha in dote una buona altezza, perfette le gambe nude e un vestito mini. Essere meno alte richiede di indossare collant, leggings o pantaloni dello stesso colore degli stivaletti, per allungare la figura.

I tronchetti, come dice la parola stessa, hanno la tendenza a tagliare visivamente la caviglia, quindi chi ha qualche chilo di troppo può indossarli con un abito monocromatico, magari a tre quarti che arriva al ginocchio o appena sopra.

Più il tacco dei tronchetti è alto e più la figura si slancia. Gli stivaletti si possono indossare con i leggins e con i jeans a sigaretta. Un abito a motivo floreale e una giacca di pelle nera è una buona combinazione con modelli in nero.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata