'Il reggiseno provoca il cancro', bufera su Gwyneth

Torino, 26 ott. (LaPresse) - Il reggiseno? Non fa venire il cancro. Parola dei ricercatori della Public Health Science Division presso il Fred Hutchinson Cancer Research. Non si placa la polemica che ha investito l'attrice Gwyneth Paltrow. La starlette del cinema aveva pubblicato sul suo sito un articolo che riproponeva la vecchia teoria secondo cui indossare per tante ore il reggiseno aumenta le probabilità di insorgenza del cancro mammario. E il post non era passato certo in silenzio ma anzi aveva suscitato le polemiche dei suoi lettori. Tanto che per placare gli animi anche la star di Hollywood, attraverso una portavoce, aveva precisato: "Si tratta solo di considerazioni del dottor Sadeghi che abbiamo condiviso solo per stimolare la discussione tra i lettori".

Una teoria smentita da anni e da cui la comunità scientifica prende le distanze. Tanto che ora arriva anche la smentita, con tanto di pubblicazione su Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention di un gruppo di ricercatori.

LO STUDIO-. Secondo i ricercatori infatti il nesso non esiste. Nello studio sono state coinvolte 454 donne affette da carcinoma duttale invasivo (IDC) e 590 donne con carcinoma lobulare invasivo (ILC), i due sottotipi più comuni di cancro al seno, e altre 469 donne non affette da alcun tumore. Le donne erano tutte in post-menopausa, con un'età compresa fra i 55 e i 74 anni. Dalle interviste effettuate, i ricercatori hanno ricavato dati sulla storia familiare e sulla storia riproduttiva delle donne. Inoltre hanno studiato il tipo di reggiseno utilizzato, sull'età alla quale avevano iniziato ad indossarlo, se il reggiseno avesse o meno il ferretto. Oggetto dell'analisi sono stati anche la taglia, il numero di ore di utilizzo quotidiano e gli eventuali cambi di modello.

La coordinatrice della ricerca Lu Chen ha così affermato che “Lo studio non ha trovato alcuna prova che indossare un reggiseno aumenta il rischio di cancro al seno per una donna. I risultati forniscono una rassicurazione per le donne che indossare un reggiseno non sembra aumentare il rischio per i tipi istologici più comuni di cancro al seno dopo la menopausa.

Nessuna verità nell'articolo di Habib Sadeghi, guru della medicina olistica, che descriveva una teoria che la comunità scientifica oncologica ha già smentito da tempo.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata