Richard Donner, regista e produttore americano, celebre per aver diretto il primo “Superman” e “I Goonies”, è venuto a mancare all'età di 91 anni

richard-donner

Richard Donner, Facebook

È morto a 91 anni il regista e produttore americano Richard Donner, celebre per aver diretto il primo “Superman” (1978) e “I Goonies” (1985).

Tra le sue opere, indimenticabili “Arma Letale” con Mel Gibson, saga iniziata nel 1987 e “Ladyhawke” del 1985 con Rutger Hauer e Michelle Pfieffer. E ancora,  “Scrooged” del 1988 con Bill Murray.

Donner, secondo quanto annunciato dalla moglie Lauren Shuler e dalla loro società di produzione, The Donners’ Company, è morto lunedì, ma non sono state rese note le cause.

Addio Richard Donner, il ricordo di Spielberg

Famosissima la pellicola del 1985 “The Goonies”, prodotta da Steven Spielberg. Proprio il regista, attraverso la sua società Amblin Entertainment, ha lasciato il suo ricordo di Donner via Twitter. “Dick aveva una potente padronanza dei suoi film e si muoveva tra tanti generi”, ha detto Spielberg. “Far parte della sua cerchia era come uscire con il tuo allenatore preferito, il professore più intelligente, il motivatore più feroce, l’amico più accattivante, l’alleato più fedele e, ovviamente, il più grande ‘Goonie’”, scrive ancora Spielberg e aggiunge: “Non posso credere che se ne sia andato, ma la sua risata roca e cordiale rimarrà sempre con me”.

bruce-willis, richard-donner

Bruce Willis, Richard Donner

Anche Mel Gibson, diretto da Donner nei quattro i film di “Arma letale”, ha ricordato il regista scomparso, al magazine “Variety”. “Donner! Il mio amico, il mio mentore. Le cose che ho imparato da lui!”, ricorda Gibson, e aggiunge: “Era magnanimo nel cuore e nell’anima, che ha donato generosamente a tutti coloro che lo conoscevano. Se accumulassero tutte le buone azioni che ha fatto, si estenderebbero in qualche luogo inesplorato del firmamento. Mi mancherà molto, con tutto il suo ingegno e la sua saggezza maliziosa”.

Tra i grandi titoli di Donner si ricordano anche “Il presagio – The Omen”(1976), e alcuni episodi di famose serie tv “Ai confini della realtà – The Twilight Zone” e “Perry Mason”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata