William e Kate come Carlo e Diana: ottavo viaggio in 5 anni
Il duca e la duchessa di Cambridge hanno percorso 115mila km all'estero

E' tutto pronto per la visita ufficiale che dal 24 settembre al primo di ottobre impegnerà William e Kate in Canada. Per il duca e la duchessa di Cambridge sarà l'ottavo viaggio all'estero dopo le nozze del 2011. La giovane coppia reale ha ancora, però, molta strada da fare per colmare il gap di chilometri percorsi nei primi anni di matrimonio dal principe Carlo e la principessa lady Diana. Durante i loro cinque anni e mezzo da marito e moglie, William e Kate hanno percorso circa 115mila chilometri e trascorso 44 giorni all'estero. Pochi se confrontati con i 154mila percorsi e le 100 giornate passate negli otto viaggi d'oltremare, svolti nello stesso lasso di tempo, da Carlo e Diana.

La luna di miele all'estero di William e Kate è arrivata due mesi dopo il matrimonio, quando i due sono stati in visita prima in Canada poi a Los Angeles nel giugno 2011. Dopo essersi sposati, nel luglio 1981, Carlo e Diana avevano invece aspettato due anni prima di intraprendere il loro primo viaggio, tra Australia e Nuova Zelanda, che in compenso è durato ben 41 giorni. Il duca e la duchessa di Cambridge, sposi dal 29 aprile 2011, tra i loro viaggi annoverano un tour di nove giorni nell'Estremo Oriente e nel Sud Pacifico svolto nel 2012; poi le visite in India e Bhutan all'inizio di quest'anno. Il loro viaggio più lungo, per ora, è stato quello tra l'Australia e la Nuova Zelanda nell'aprile 2014, quando i due sono stati via per 18 giorni, percorrendo in tutto 38mila chilometri.

Tornati dal Canada, Kate e William avranno trascorso all'estero 51 giorni, e percorso circa 132mila chilometri. A differenza loro, Carlo e Diana sono andati in viaggio nei Paesi del Medio Oriente, dove nel novembre del 1986 hanno visitato l'Oman, il Qatar, il Bahrain e l'Arabia Saudita. Entrambe le coppie reali hanno, invece, avuto due bambini a distanza di soli due anni. William è nato nel giugno 1982, seguito da Harry nel settembre 1984, mentre George è nato nel luglio 2013, seguito dalla sorellina Charlotte nel maggio 2015.

Fonte Reuters - Traduzione LaPresse

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata