Nel mirino tutti i partiti politici principali nei sette mesi antecedenti al voto nel paese transalpino

Tutti i principali partiti politici francesi sono stati spiati dalla Cia, nei sette mesi che hanno portato alle elezioni presidenziali del 2012. Lo ha rivelato WikiLeaks attraverso il suo sito web, affermando che lo spionaggio è avvenuto attraverso "spie umane" ed elettroniche. Citando tre ordini della Cia, parte delle informazioni riservate 'Vault 7 series', vengono descritti come bersagli il partito socialista, il Front National, l'Unione per un Movimento Popolare, l'attuale presidente François Hollande, l'allora presidente Nicolas Sarkozy, la leader del FN Marine Le Pen, i candidati Martine Aubry e Dominique Strauss-Khan.

 Tra gli obiettivi elencati dalla Cia c'erano le informazioni sulle posizioni private di Sarkozy "sugli altri candidati" e il modo in cui interagiva con i propri consiglieri, così come sulle strategie elettorali dei candidati dei partiti d'opposizione, sulle dinamiche interne ai partiti e sui loro leader, sulle posizioni sugli Usa e i tentativi di entrare in contatto con altri Paesi tra cui Germania, Regno Unito, Libia, Israele, autorità palestinesi, Siria e Costa d'Avorio. Ancora, l'ordine era di indagare le politiche sulla crescita economica nazionale e le opinioni sul modello tedesco, le posizioni sulla crisi economica nell'Unione europea e nell'eurozona, nonché sulla situazione economica greca.

Wikileaks scrive inoltre che gli ordini della Cia erano "classificati e riservati a occhi statunitensi, a causa della "sensibilità degli amici nei confronti degli amici". L'obiettivo dello spionaggio, afferma il sito di Julian Assange, era raccogliere informazioni per "sostenere" le attività della Cia, della sezione dedicata all'Unione europea della Defense Intelligence Agency (Dia) e della sezione Intelligence e ricerca del dipartimento di Stato. L'operazione, prosegue Wikileaks, si è svolta per 10 mesi dal 21 novembre 2011 sino al 29 settembre 2012, vale a dire oltre le elezioni presidenziali di aprile e maggio 2012. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: