Coronavirus i morti salgono a 132: British airways sospende i voli per la Cina
Coronavirus i morti salgono a 132: British airways sospende i voli per la Cina

Rientra l'allarme per un caso a Pistoia. Il presidente del Consiglio Conte: "In Italia tutela all'avanguardia". Farnesina: "Per trasferimento aereo italiani da Wuhan serve ok di Pechino". Toyota blocca la produzione in Cina

Sale ancora il bilancio delle vittime causate dal coronavirus cinese: sono ora, secondo il bilancio ufficiale, 132 mentre 6 mila i casi di persone infette, tra cui altri tre in Germania. Il contagio rallenta, ma il totale ha già superato quello della Sars nel 2003.

L’unità di Crisi della Farnesina, in stretto coordinamento con il Ministero della Difesa, il Ministero della Sanità e l'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive 'Lazzaro Spallanzani", sta organizzando un volo per rimpatriare i cittadini italiani bloccati a Wuhan, la città focolaio. Il velivolo partirà dall'Italia domani una volta acquisite le necessarie autorizzazioni da parte cinese e raggiungerà direttamente l’aeroporto di Wuhan con a bordo personale medico specializzato, infermieri e adeguato equipaggiamento sanitario. All'arrivo in Italia i connazionali seguiranno un protocollo sanitario definito dal Ministero della Salute

La British Airways ha deciso di sospendere tutti i voli da per la Cina mentre gli Stati Uniti hanno allertato le compagnie aeree in attesa di una decisione della Casa Bianca che sta valutando di assumere una decisione analoga. Intanto per timori legati al diffondersi del virus la compagnia automobilistica Toyota ha interrotto la produzione in Cina fino al 9 febbraio. 

Intanto è risultato negativo il test per ricercare il virus sulla paziente cinese ricoverata a Pistoia, una turista 53enne, originaria della provincia dell'Hubei, era ricoverata da lunedì all'ospedale San Jacopo un "caso sospetto di coronavirus". Viaggiava con una comitiva di turisti cinesi a bordo di un pullman diretto a Lucca, è svenuta e accusava febbre. 

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata