Venezuela, complicazioni respiratorie per Hugo Chavez

Caracas (Venezuela), 4 gen. (LaPresse/AP) - Il presidente venezuelano Hugo Chavez sta ricevendo cure per una "insufficienza respiratoria" causata da complicazioni legate a una grave infezione polmonare. Lo ha fatto sapere il governo di Caracas in una nota letta alla tv di Stato dal ministro dell'Informazione, Ernesto Villegas. "Chavez - si apprende dal comunicato - ha avuto complicazioni in seguito a una grave infezione respiratoria. Questa infezione ha portato a un'insufficienza respiratoria, a causa della quale il comandante Chavez deve sottoporsi alle cure mediche".

Caracas ha inoltre criticato la "campagna di guerra psicologica" dei media internazionali riguardo alle condizioni di salute del presidente. "Questa campagna - ha affermato Villegas - ha come obiettivo quello di destabilizzare la Repubblica Bolivariana del Venezuela e porre fine alla rivoluzione bolivariana guidata da Chavez".

Il presidente, rieletto a ottobre scorso per un altro mandato di sei anni, non si vede in pubblico dall'ultimo intervento contro il cancro, subìto l'11 dicembre scorso a Cuba. Da giugno del 2011 è stato sottoposto a quattro interventi chirurgici contro il cancro e a chemioterapia e radioterapia. L'opposizione ha chiesto al governo di fornire informazioni più dettagliate sullo stato di salute di Chavez.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata