Usa, schianto fra treni in South Carolina: 2 morti, oltre 100 feriti
Lo schianto tra un convoglio merci e uno passeggeri con 139 persone a bordo che viaggiavano da New York a Miami

Due morti e oltre 100 feriti. È questo il bilancio dell'incidente ferroviario avvenuto negli Stati Uniti, dove un treno passeggeri Amtrak si è scontrato contro un treno merci in South Carolina intorno alle 2.30 ora locale di domenica. Il treno Amtrak viaggiava da New York a Miami e a bordo c'erano 139 passeggeri e 8 membri dell'equipaggio. Lo schianto con il treno merci CSX è avvenuto all'altezza di Cayce, nella contea di Lexington, non lontano da Columbia, la capitale del South Carolina.

Secondo la ricostruzione fornita dal governatore Henry McMaster, il treno merci era vuoto e fermo e "pare che il treno Amtrak si trovasse sul binario sbagliato". Il convoglio passeggeri "è appena riconoscibile" a causa dell'impatto violento, ha aggiunto. Tutte le carrozze, alcune delle quali sono deragliate, sono state evacuate e 116 persone sono state portate in ospedale. La polizia ha aggiunto che, a seguito dello schianto, il treno ha perso circa 20mila litri di carburante, ma ha precisato che non ci sono rischi per i cittadini e che in mattinata la perdita è stata bloccata.

Sull'incidente ha aperto un'inchiesta il Consiglio nazionale della sicurezza dei trasporti (Ntsb), agenzia federale, e la Casa Bianca ha fatto sapere che il presidente Usa Donald Trump è stato informato. Solo pochi giorni fa un altro treno Amtrak, a bordo del quale viaggiavano diverse decine di parlamentari repubblicani fra cui il presidente della Camera Usa Paul Ryan, si era schiantato contro un camion della spazzatura in Virginia: il bilancio di quell'incidente era stato di un morto e sei feriti, fra cui un membro del Congresso. A dicembre un treno passeggeri Amtrak deragliò nello Stato di Washington vicino alla città di Tacoma: i vagoni deragliarono cadendo giù da un ponte sull'affollata autostrada sottostante, provocando tre morti.
 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata