Usa, Obama nomina John Kerry: sarà prossimo segretario di Stato

Washington (Usa), 21 dic. (LaPresse/AP) - Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha annunciato la scelta di John Kerry come prossimo segretario di Stato, dicendo che "la sua vita lo ha preparato per questo ruolo". La carriera politica di Kerry lo ha reso una voce americana rispettata nel mondo, ha detto Obama, aggiungendo che il senatore non avrà bisogno di alcun training per il ruolo che dovrà ricoprire.

Kerry, 69 anni, è stato negli ultimi sei anni presidente della Commissione relazioni estere del Senato americano ed è un veterano decorato del Vietnam. Rappresenta il Massachusetts in Senato dal 1985. Fu il candidato democratico alla Casa Bianca nelle elezioni del 2004, quando il repubblicano George W. Bush fu riconfermato per un secondo mandato presidenziale. Nell'ultima campagna elettorale ha aiutato Obama a prepararsi per i dibattiti contro lo sfidante Mitt Romney, interpretando la parte del repubblicano durante le esercitazioni.

Se la nomina fatta da Obama sarà confermata, il democratico del Massachusetts assumerà l'incarico dal segretario di Stato uscente Hillary Rodham Clinton. L'annuncio è stato dato dalla Roosevelt Room della Casa Bianca e la Clinton, che si sta riprendendo dopo una caduta che le ha provocato una commozione cerebrale, non era presente.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata