Usa, Obama nomina Carter segretario Difesa. Hagel diserta cerimonia

Washington (Usa), 5 dic. (LaPresse/AP) - Ashton Carter è "giustamente considerato" uno delle principali figure della "sicurezza nazionale". Con queste parole il presidente statunitense Barack Obama ha ufficializzato il nome del nuovo segretario alla Difesa dopo le dimissione di Chuck Hagel. Quest'ultimo, che ha lasciato il dipartimento la scorsa settimana, ha disertato la cerimonia. Ora la nomina di Carter dovrà essere approvata dal Senato.

Dal 2011 al 2013 Carter è stato vice segretario alla Difesa e in precedenza è stato alla guida della sezione tecnologia e acquisto armi del dipartimento. Carter, ha sottolineato Obama, conosce il Pentagono "all'interno e all'esterno", il che significa che "dal primo giorno sarà in grado di mettersi subito a correre".

La successione al vertice del dipartimento della Difesa segna l'unico grande cambiamento che Obama è stato costretto a compiere sulla proprio team di sicurezza nazionale nel corso del suo secondo mandato. "Se confermato a questo incarico, vi garantisco la mia consulenza strategica più sincera", ha detto brevemente Carter al presidente.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata