Usa, lettera di Obama a Trump: consigli e auguri al successore
Uno scatto pubblicato dal fotografo ufficiale dell ex presidente lo ritrae lasciare un messaggio al tyccon nella stanza ovale

Quando ancora era l'inquilino della Casa Bianca, Barack Obama scrisse una lettera al successore Donald Trump, di cui Cnn è entrata in possesso più di sei mesi dopo l'insediamento del repubblicano. La testata pubblica anche una fotografia che mostra il presidente uscente mentre inserisce la busta in un cassetto della scrivania dello Studio ovale. Rivolgendosi al nuovo "Mr. President", il democratico nella lettera gli fa le congratulazioni e sottolinea che a quel punto "tutti noi, a prescindere dal partito, dovremmo sperare in più prosperità e sicurezza durante il suo mandato". Affermando poi di "non sapere se i suoi consigli possano essere particolarmente utili, gli "propone alcune riflessioni" sulla sua esperienza di otto anni alla guida del Paese. 

 

Leaving the letter in the top drawer of the Resolute Desk. Jan. 20, 2017.

Un post condiviso da Pete Souza (@petesouza) in data:

La prima riguarda il fatto che entrambi sono stati "benedetti, in diversi modi, da una grande buona fortuna" e ricorda che "spetta a no i fare tutto quel che possiamo per costruire più successo per ciascuno bambino e ciascuna famiglia che vuole lavorare duro". Secondo, dice Obama, "la leadership americana è davvero indispensabile", quindi "spetta a noi, con esempio e azione, mantenere l'ordine internazionale che si è esteso costantemente dalla seconda guerra mondiale, e da cui dipendono il nostro benessere e la nostra sicurezza". 

Terzo, Obama suggerisce a Trump di ricordare che "siamo solo occupanti temporanei di questo ufficio", il che rende "guardiani di queste istituzioni e tradizioni democratiche", da difendere "a prescindere dai tira e molla della politica quotidiana". E infine, ecco un consiglio diretto: "Prendersi del tempo, nella corsa di eventi e responsabilità, per amici e famiglia. Ci saranno negli inevitabili momenti difficili". Prima di augurare buona fortuna, Obama aggiunge poi "i migliori auguri" e ricorda che lui e Michelle saranno "pronti ad aiutare in qualsiasi modo potranno farlo".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata