Usa, incendio in Arizona: morti 19 vigili del fuoco

Yarnell (Arizona, Usa), 1 lug. (LaPresse/AP) - Diciannove vigili del fuoco sono morti mentre lottavano contro un incendio scoppiato in Arizona vicino alla città di Yarnel. Lo ha fatto sapere il portavoce del dipartimento delle guardie forestali dello Stato, Art Morrison. Il comandante dei pompieri della città di Prescott, Dan Fraijo, ha riferito che le vittime facevano parte di un'unità speciale nota come 'hot shot'. "Siamo devastati, abbiamo appena perso 19 persone meravigliose", ha detto Fraijo durante una conferenza stampa.

I membri delle unità 'hot shot' vengono spesso dispiegati in zone isolate e devono camminare a lungo prima di raggiungere l'incendio. Portano con sé equipaggiamenti pesanti, tra cui motoseghe, per costruire linee di protezione tra le persone e le fiamme in modo da permettere l'evacuazione. "Quando sono arrivati nella zona dell'incendio - ha riferito Fraijo - le fiamme si spostavano molto velocemente", alimentate dalle temperature alte, venti forti e bassa umidità. "Una delle ultime cose che un pompiere può fare per salvare la propria vita - ha spiegato Fraijo - è scavare più possibile in profondità e coprirsi con una struttura protettiva fatta di un materiale resistente al fuoco che assomiglia un po' alla carta stagnola, con la speranza che le fiamme divampino sopra di lui. Di solito la possibilità di sopravvivere è in questi casi pari al 50%".

L'incendio era iniziato venerdì e ieri si era diffuso su una zona di 809 ettari. Le autorità hanno ordinato l'evacuazione di oltre 50 case in diverse comunità. "È il giorno più buio che io mi ricordi", ha commentato il governatore dell'Arizona, Jan Brewer, aggiungendo che "ci potrebbero volere molti giorni per stabilire come sia avvenuta questa tragedia, ma la cosa fondamentale la sappiamo già: lottare contro gli incendi è un lavoro pericoloso". La National Fire Protection Association indicava finora l'incendio del 1994 in Colorado, noto con la denominazione di Storm King Fire, come quello che ha provocato più vittime tra vigili del fuoco. In quell'occasione erano morti 14 pompieri.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata