Usa, George H.W.Bush ricoverato in ospedale dopo crisi respiratoria

Houston (Texas, Usa), 24 dic. (LaPresse/AP) - L'ex presidente degli Stati Uniti George H.W. Bush è stato ricoverato in un ospedale di Houston, in Texas, dopo una crisi respiratoria. Lo ha reso noto un portavoce della famiglia, aggiungendo che il ricovero è avvenuto ieri sera. Bush, 90 anni, è stato trasportato in ambulanza all'ospedale metodista di Houston per "precauzione", ha spiegato il portavoce Jim McGrath. "Verrà trattenuto in osservazione, sempre per precauzione", ha aggiunto McGrath in un comunicato. Bush aveva già trascorso quasi due mesi nello stesso ospedale, ed era stato dimesso nel gennaio del 2013 dopo aver ricevuto cure per una broncopolmonite e altre problematiche.

Bush, costretto da tempo a utilizzare una sedia a rotelle perché non ha più l'uso delle gambe, è comparso in pubblico due volte lo scorso mese: l'ex presidente ha partecipato a un evento alla Texas A&M University con il figlio, l'ex presidente Usa George W. Bush, e a una partita Nfl lo scorso 23 novembre in onore delle forze armate Usa. George H.W. Bush è stato il 41esimo presidente degli Stati Uniti, dal 1988 al 1993. In precedenza era stato per due mandati il vice del presidente Usa Ronald Reagan. Nel 1992, dopo un mandato caratterizzato dal successo nella guerra del Golfo del 1991 in Kuwait, perse la presidenza in favore del democratico Bill Clinton, per le preoccupazioni economiche degli elettori.

Durante la Seconda Guerra mondiale George W. Bush è stato un aviatore, ad un certo punto il più giovane della marina militare. Nel 1944 mentre era in servizio il suo aereo venne anche abbattuto sul Pacifico. Da quando ha lasciato la Casa Bianca Bush padre si è lanciato con il paracadute almeno tre volte per festeggiare il suo compleanno. L'ultima volta è stata lo scorso giugno, quando ha celebrato i suoi 90 anni con un lancio con il paracadute in tandem vicino alla sua residenza estiva a Kennebunkport, nel Maine. Durante l'inverno Bush e la moglie Barbara vivono a Houston. Bush è stato anche ambasciatore degli Stati Uniti in Cina e direttore della Cia. L'ex presidente soffre di una forma di Parkinson che negli ultimi anni lo ha costretto a utilizzare una sedia a rotelle o uno scooter motorizzato per muoversi.

OBAMA INVIA AUGURI A GEORGE H.W.BUSH - Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, che sta trascorrendo le vacanze natalizie alle Hawaii, è stato informato del ricovero in ospedale dell'ex presidente Usa. "Il presidente Obama e la first lady inviano i loro migliori auguri all'ex presidente e all'intera famiglia Bush durante questa stagione di festa", ha detto il portavoce della Casa Bianca Eric Schultz.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata