Il magnate e l'ex segretario di Stato guidano i sondaggi sui caucus di domani

Hillary Clinton per i democratici e Donald Trump per i repubblicani guidano gli ultimi sondaggi pubblicati dal principale quotidiano dell'Iowa, Des Moines Register, a un giorno dall'inizio dei caucus.
Secondo il sondaggio, il multimilionario ha recuperato vantaggio sul suo rivale più agguerrito, il senatore texano Ted Cruz, mentre l'ex segretario di Stato mantiene il suo strettissimo vantaggio sul senatore del Vermont, Bernie Sanders.
Il sondaggio è stato condotto tra il 26 e il 29 gennaio su 602 elettori democratici e 602 repubblicani registrati in Iowa.

Trump sarebbe ora in testa con il 28% delle preferenze tra i repubblicani, mentre Cruz resta fermo al 23%, nonostante il deputato sia più popolare che il magnate immobiliare. Terzo Marco Rubio con il 15%, seguito dal neurochirurgo Ben Carson, con il 10%. L'ex governatore della Florida Jeb Bush, e il governatore del New Jersey, Chris Christie non riescono invece a raggiungere consensi, restando fermi rispettivamente al 2% e al 3%.

Tra i democratici, Clinton mantiene uno stretto controllo su Sanders, con il 45% delle preferenze mentre il senatore resta al 42%. Solo il 3% per l'ex governatore del Maryland, Martin O'Malley. Il sostegno all'ex first Lady è aumentato di 3 punti percentuali rispetto al sondaggio condotto dal quotidiano all'inizio del mese. Sale di due punti invece Sanders.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata