Unione africana invia 5mila soldati per arrestare Joseph Kony

Entebbe (Uganda), 23 mar. (LaPresse/AP) - L'Unione africana (Ua) invierà 5mila soldati per catturare Joseph Kony, il leader del gruppo ribelle ugandese Esercito di resistenza del Signore (Lra). Lo hanno annunciato funzionari dell'Ua e delle Nazioni unite durante una conferenza stampa in Uganda. L'operazione sarà lanciata domani in Sud Sudan e durerà finché Kony non sarà preso. "Dobbiamo fermare Kony con mezzi pesanti, in questo caso con mezzi militari", ha commentato Francisco Madeira, l'inviato speciale dell'Ua per l'Lra. "Facciamo parte di una missione che ha come obiettivo catturarlo", ha aggiunto.

La decisione di lanciare la nuova missione arriva dopo che il video 'Kony 2012' girato dall'ong statunitense Invisible Children è stato visto su YouTube oltre 100 milioni di volte. L'obiettivo degli autori del video virale su Kony era proprio renderlo "famoso", in modo che i politici si spendessero per catturarlo. Abou Moussa, a capo dell'ufficio dell'Onu in Africa Centrale, ha ammesso che l'aumento dell'interesse internazionale ha dato una spinta ai leader regionali. "La consapevolezza è stata utile, molto importante", spiega.

Finora i soldati ugandesi che stanno cercando di catturare Kony hanno ricevuto il sostegno di cento consiglieri militari statunitensi inviati in Africa a ottobre scorso dal presidente Barack Obama. I funzionari dell'Ua non hanno voluto precisare chi finanzierà la nuova missione, ma hanno ammesso che è stato difficile trovare i fondi. Secondo l'Unione africana, l'Lra è responsabile per la morte di 2.600 persone dal 2008. I ribelli sono inoltre accusati di sequestri di bambini che vengono poi usati come soldati o schiavi sessuali. Kony è ricercato dalla Corte penale internazionale per accuse di crimini di guerra e crimini contro l'umanità. Della missione dell'Ua faranno parte soldati provenienti da Uganda, Sud Sudan, Repubblica Centrafricana e Congo, Paesi in cui sono attivi i ribelli dell'Lra.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata